
PSG, anche un ex Palermo ha vinto la Champions League
Tra le varie storie degne di essere raccontate tra i giocatori e lo staff del PSG, ve n’è una che riguarda principalmente l’Italia, le piazze di provincia e, anche, Palermo. Stiamo parlando della parabola calcistica di Pasquale Sensibile, dirigente che in passato è stato anche nel team di Zamparini.
PSG, anche un ex Palermo ha vinto la Champions League
Dopo una carriera da calciatore nelle serie minori italiane (275 presenze tra Serie C1 e C2 dal 1988 al 2003), Pasquale Sensibile intraprende la carriera da dirigente nel 2005, partendo come consulente tecnico dell’Hellas Verona, dove diventa responsabile dell’area tecnica prima di lasciare nel 2006 per approdare alla Juventus come capo osservatore. L’esperienza bianconera si conclude nel 2008 con un licenziamento.
Nel 2008 entra nello staff del Palermo per volere di Walter Sabatini, ricoprendo un ruolo da collaboratore. Rimane nella società rosanero per circa un anno, contribuendo allo sviluppo dell’area tecnica sotto la presidenza di Maurizio Zamparini. Sebbene la permanenza sia breve, questa esperienza segna un passaggio importante nella sua crescita, mettendolo in contatto con figure di rilievo e aprendo le porte a incarichi di maggiore responsabilità.
L’esperienza a Parigi di Sensibile
Dopo l’importante esperienza a Novara, dove ha conquistato due promozioni di fila dalla Lega Pro alla Serie A dal 2009 al 2011, vanterà altri lavori come DS alla Sampdoria, al Mantova e al Trapani. Sarà anche responsabile scouting estero della Roma. Questa sua verve da scout dei talenti esteri lo renderà un candidato perfetto per il ruolo di direttore sportivo del Galatasaray nel 2022, e successivamente, dal dicembre dello stesso anno, entra nello staff dirigenziale del Paris Saint-Germain. Dal 2019 è anche agente sportivo.
Al PSG si si occupa dei prestiti del club in giro per il mondo. Il ds Luis Campos stravede per lui e per la sua capacità di problem solving: una delle sue ultime importanti “giocate” riguardava il passaggio in prestito di Kolo Muani alla Juventus. il francese era già pronto per trasferirsi a Torino, ma un errore del segretario del PSG stava per fare saltare tutto: non vi erano più slot disponibili per i prestiti. Sensibile allora ha risolto in meno di 48 ore la questione, mettendo a disposizione uno slot per la chiusura dell’affare.
Serie B, Pillon: “Con Inzaghi il Palermo è da promozione”
Serie B 2025/2026, le date di inizio e chiusura dei campionati
LEGGI ANCHE
Hellas Verona, Bradaric più lontano: Pisa e Palermo alla finestra
Serie B, prende forma il nuovo Empoli: deciso il tecnico
Serie B, la classifica dei club con più promozioni: Palermo in top 10
Finiti i playoff: il prossimo torneo di B prende forma. Le squadre
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Calciomercato Marcandalli, richieste anche dalla A: la situazione
Calciomercato Palermo, si insiste per Audero: le ultime
Palermo, lo staff di Inzaghi: tra questi anche un ex rosanero