Credits: VediPalermo
Palermo, completato il murales di Schillaci al CEP: la nota
Avevamo già parlato negli ultimi giorni del murales di Salvatore Schillaci nel quartiere CEP, dove è cresciuto, realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri. Il Palermo ha pubblicato una nota sul proprio sito ufficiale a riguardo: ecco il comunicato dei rosanero.
Palermo, completato il murales di Schillaci al CEP: la nota
“L’indimenticabile corsa a braccia aperte che ha unito un quartiere, una città, un Paese intero. È questa l’iconica ed evocativa sensazione che ci restituisce “Totò”, il nuovo murale realizzato al CEP di Palermo sulla parete di un palazzo di proprietà dello IACP dall’artista Igor Scalisi Palminteri che raffigura Totò Schillaci, l’eroe delle notti magiche di Italia ’90, simbolo del calcio italiano e immagine rappresentativa di riscatto e speranza per il CEP e non solo.
L’opera, finanziata dalla Fondazione Federico II in collaborazione con il Palermo FC, sarà presentata ufficialmente mercoledì 4 giugno alle ore 20.00, alla presenza dell’artista, della famiglia di Schillaci, del presidente della Fondazione Federico II, on.Gaetano Galvagno, e del presidente del Palermo FC, Dario Mirri. Per l’occasione arriverà a Palermo anche un altro beniamino dei tifosi della Nazionale italiana degli anni Novanta, Stefano Tacconi, storico portiere azzurro e compagno di squadra di Totò.
Durante l’evento, il murale sarà animato da un suggestivo light show e VJ Set realizzato da Giulia Galioto per Odd Agency, trasformando il quartiere in un palcoscenico di emozioni, luci e memoria.
L’opera parte di un progetto di riqualificazione urbana
Il murale arriva a coronamento di un più ampio e radicale progetto di riqualificazione urbana, a partire dall’intervento di bonifica dell’area di proprietà dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Palermo ad opera dell’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana guidato da Alessandro Aricò. L’intervento, che sarà presentato nei prossimi giorni, si appresta a cambiare il volto del quartiere, anche grazie al debutto di Palermo and the Community, il progetto sociale del Palermo FC che costruirà proprio sotto il murale, nell’area bonificata dalla Regione Siciliana, un nuovo campo di calcio a cinque intitolato a Schillaci e aperto ai bambini e i ragazzi del CEP, con la supervisione di volontari specializzati, per garantire programmi di allenamento e accesso gratuito alle attività sportive.
[…]
La realizzazione del murale rientra nel più ampio progetto di arte urbana “Le Strade da seguire”, promesso dalla Fondazione Federico II in Sicilia, che mira a diffondere una cultura della legalità e a celebrare gli eroi della lotta antimafia e gli esempi positivi della Sicilia, come appunto Schillaci, attraverso la realizzazione di alcuni murales.
Il murale Totò è documentato attraverso lo sguardo di Antonio Macaluso di VediPalermo: un’opera di bellezza, memoria, speranza e riscatto, che parla ai suoi giovani e a chiunque voglia sognare in grande, sapendo che realizzare i propri sogni è possibile, magari partendo da un campo di calcio di periferia“.
Le foto dell’opera


Il video postato su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE
Playoff C: per Baldini un pezzo di serie B in tasca
Sandro Sabatini avvisa Inzaghi: “Pisa meglio del Palermo”
Serie B, prende forma il nuovo Empoli: deciso il tecnico
Cremonese, Vazquez: “Serie A meritata. Futuro? Sono in scadenza”
Finiti i playoff: il prossimo torneo di B prende forma. Le squadre
Venezia, si punta su Di Francesco per la A. Le ultime
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK







Altre News
Palermo, Inzaghi e l’incontro con la famiglia Schillaci
Quando a Palermo i rigori venivano segnati pure col crociato rotto
Accadde oggi, 11 dicembre: il Palermo passa all’Olimpico