
Acqua razionata a Palermo, le scorte saranno utilizzate in estate
Nonostante le abbondanti piogge degli ultimi giorni, la Sicilia resta lontana da una situazione di piena sicurezza idrica. Le recenti precipitazioni hanno portato un incremento di tre milioni di metri cubi negli invasi destinati all’uso potabile, secondo quanto riferito dall’Autorità di bacino regionale. Il dato, secondo l’ente, è destinato a salire sia per le piogge ancora in corso, sia per l’apporto che si attende dalle traverse fluviali, che convogliano l’acqua verso i bacini.
Acqua razionata a Palermo, le scorte saranno utilizzate in estate
A trarre i maggiori benefici dalla fase di maltempo sono stati soprattutto due bacini del Palermitano: quello della diga Mario Francese (ex Garcia) e quello della Rosamarina, che hanno guadagnato circa un milione di metri cubi ciascuno. Il restante milione è stato distribuito tra altri nove invasi a uso potabile sparsi sul territorio regionale. Sul fronte della gestione delle risorse, il presidente dell’Amap, Giovanni Sciortino, ha reso noto che grazie al piano di razionamento si è ottenuto un risparmio complessivo di 11 milioni di metri cubi. Questo risultato ha consentito di posticipare il rischio che Palermo e provincia restino senza acqua.
Bacini dell’Isola cresciuti grazie alle piogge di questi giorni
Tuttavia, ha spiegato che, nonostante i miglioramenti, la riduzione nella distribuzione idrica potrebbe dover essere mantenuta anche nei mesi estivi. La decisione definitiva sarà comunque affidata alla cabina di regia per l’emergenza, la quale valuterà la situazione in base alla domanda e alla disponibilità idrica complessiva. La combinazione tra il risparmio ottenuto grazie alle misure di emergenza e l’aumento delle riserve dovuto alle piogge ha temporaneamente allentato la pressione sull’isola, ma la crisi idrica non può ancora dirsi superata.
Sampdoria, e adesso? Rischio Eccellenza per i blucerchiati
LEGGI ANCHE
Juve Stabia-Palermo: cosa succede se finisce in parità
Palermo, Vasic verso la cessione? Le ultime
Palermo, la Curva Nord diserta la trasferta: il comunicato
Dionisi: “Sarà la gara più importante dell’anno. La mia esperienza a Palermo non è finita”
Sassuolo-Frosinone, esposto di due avvocati salernitani: “Falsificata la lotta playout”
Brunori: “Con Baldini c’era consapevolezza, eravamo uniti”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Maturità 2025, le tracce della prima prova scritta
Palermo, al via i lavori in via Crispi: info e orari
FOTO – Lamine Yamal sceglie la Sicilia per le vacanze estive