Palermo – Una partita che può trasformare una stagione
Attenzione, non abbiamo detto salvare, ma trasformare, e lo spieghiamo.
Alzi la mano chi, oltre Dionisi, vede il bicchiere mezzo pieno, volendo fare un bilancio dell’intero campionato. Pochi, davvero pochi e il calo costante di presenze al Barbera ne è un esempio. Da qualche settimana però qualcosa sembra essere cambiato e la squadra ha dato segnali autentici di crescita, non solo belle parole che ci hanno accompagnato per tutto il campionato, purtroppo seguite troppe poche volte da fatti. Non c’è dubbio però che Brunori e compagni sono in crescita, se non proprio sul piano del gioco sicuramente su quello della personalità e dell’autostima.
Palermo-Cremonese, Barbera caldissimo. Il dato sui biglietti venduti
Palermo-Cremonese, probabili formazioni: è la chance di Diakité?
Quanti punti per l’ottavo posto? E quanti per il quarto?
Abbiamo ancora negli occhi la prestazione autorevole di Genova dove la squadra non ha tremato dopo lo svantaggio e, al contrario, è cresciuta minuto dopo minuto seppur in un clima caldo come quello di Marassi. E sarebbe fantastico che i rosanero entrassero in forma smagliante proprio in questa coda di stagione, playoff inclusi, un po’ come avvenne all’epoca del miracolo Baldini (ma i miracoli purtroppo accadono raramente). Detto dei miglioramenti della squadra, stasera arriva la classica partita della svolta, quella vera, non solo dichiarata; quella che può trasformare una stagione da balbettante e deludente ad entusiasmante ed interessante. E se lo dice lo stesso Dionisi …in palio c’è il vero salto di qualità.
Trasformare non significa salvare…
Trasformare non significa salvare perché per salvare una stagione cominciata con obiettivi importanti serve un percorso convincente fino alla fine e possibilmente giocarsi la finale promozione. Trasformare significa portarsi a 3 punti dalla Cremonese e 4 dal Catanzaro nell’ipotesi di un successo dei calabresi nel derby col Cosenza. Insomma, vincere significa riaprire tutti i discorsi anche per il quarto posto, importantissimo in chiave spareggi perché ti porta direttamente in semifinale saltando il preliminare.
Serie B, la partita gratuita della 30ma giornata su DAZN
Il tabellino playoff: la volata finale
Vincere significa ricreare entusiasmo e speranza, riaccendere un finale di stagione che finora ha regalato poche gioie ai fans rosanero, al netto di un organico importante ad inizio campionato e diventato importantissimo dopo il mercato invernale. Insomma da una parte ci sono prospettive interessanti in chiave playoff (vincendo), dall’altra il solito percorso finora piuttosto anonimo (non vincendo).
Ma vincere non significa solo dimezzare lo svantaggio dal quarto posto, significa anche lanciare un messaggio forte e minaccioso alle dirette concorrenti: la squadra di altra categoria (come viene appellata dagli esperti del settore) è arrivata, in ritardo ma è arrivata. Insomma, se finalmente ci sei, Palermo batti un colpo
Palermo-Cremonese, il tifo risponde presente: si riempie il Barbera
Lo stadio al Palermo per i prossimi 80 anni
LEGGI ANCHE
Palermo, Dionisi studia la fascia destra: le possibili soluzioni
Incidente mortale a Palermo: uomo travolto e ucciso da un’auto
Serie B, monte ingaggi – Sassuolo: 34 milioni per dominare
Serie C – Esclusa la Turris, classifica stravolta. Rabbia Cerignola
Palermo, i convocati di Dionisi per la sfida con la Cremonese
Serie B, Giudice Sportivo: stangata per Vazquez, niente Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Empoli-Palermo 1-3: è tornato il Palermo, vincente e prestativo (C. Cangemi)
D’Angelo: “Vittoria che vale tanto. Su Le Douaron vi dico”
Empoli-Palermo 1-3, le pagelle: Pohjanpalo famelico, Bani solido