
Orsato, le rivelazioni shock: “Io e la mia famiglia sotto scorta dopo una partita”
L’ex arbitro Daniele Orsato, durante una lunga intervista rilasciata al Corriere di Verona, ha raccontato alcuni aneddoti riguardanti la sua carriera. L’attuale Commissario dello sviluppo e del talento arbitrale ha raccontato anche dei momenti più difficili, come quello di essere sotto scorta insieme alla sua famiglia dopo una partita. Ecco di seguito le sue parole.
Le parole di Orsato
“In quegli anni ho visto violenze di tutti i tipi. Ogni settimana mi capita- va di incontrare arbitri che erano stati vittime di giocatori o dirigenti di società che li avevano aggrediti negli spogliatoi o di tifosi che li avevano aspettati fuori dallo stadio e tutto questo ancora oggi non riesco a digerirlo, quanta rabbia e quanta tristezza ascoltare i racconti di quei colleghi, provavo quasi un senso di impotenza.
In serie A la contestazione del tifoso verso l’arbitro si è alleggerita, lo strumento attenua la rabbia. Diciamo che la vita è migliorata, c’è meno astio”. Ma non sono mancati momenti difficili per lo stesso fischietto che ha raccontato un episodio capitato un po’ di tempo fa: “Sicuramente il momento più difficile è stato quando, dopo una partita, mi è stata assegnata una scorta. Sette giorni di sorveglianza per me e la mia famiglia.
Un arbitro sa di dover affrontare contestazioni, fa parte del gioco, ma quella volta era diverso: non ero solo io al centro della tempesta, c’erano di mezzo mia moglie e i miei due bambini piccoli. Il calcio dovrebbe essere passione, competizione, ma mai paura. Ecco, queste cose non dovrebbero accadere nel mondo dello sport. Perché quando il dissenso supera il confine del campo e diventa minaccia, significa che abbiamo smarrito il senso più autentico del gioco”.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni arbitrali: chi dirige Palermo-Cremonese
Ex Palermo, Barros Schelotto vicino al ritorno in panchina
Generazione Rosanero torna questa stasera alle 21.30
Palermo, giovedì 13 marzo Dionisi in conferenza stampa
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Var, spiegazioni degli arbitri e immagini sui maxi-schermi: le novità
Juventus, ora è ufficiale: esonerato Thiago Motta. Pronto Tudor
Roma, Dybala pronto per l’intervento. Stagione finita?