
Pipitone: “Derby vinto col Catania? Bella vetrina. Gruppo solido”
Prevista per questa sera, a partire dalle ore 21.30, la nuova puntata in diretta del format targato Tifosi Palermo Generazione Rosanero (CLICCA QUI). Nel corso dell’appuntamento del mercoledì sera, andrà in onda un’intervista esclusiva a Rosalia Pipitone, allenatrice del Palermo Women. Ecco di seguito un estratto dell’intervista.
Palermo Women: le dichiarazioni di Rosalia Pipitone
Derby vinto con il Catania in rimonta. Le impressioni sul match: “Una pagina di storia del calcio femminile siciliano. La prima volta in uno stadio così grande, un derby contro il Catania. È stata una bella vetrina per questo mondo. Il calcio siciliano sta rispondendo nel migliore dei modi. Anche noi stiamo avendo una crescita del calcio femminile. E spero sarà ancora migliore. Bello, perché stare sotto 1-0 nei primi minuti del primo tempo e riuscire a chiudere il primo tempo in pareggio, per poi ribaltarla, ti porta tante emozioni. Questa squadra può ambire a scenari migliori per il futuro. Le ragazze stanno crescendo con una mentalità di lotta. Credono nella maglia, nello staff e nelle proprie compagne”.
Sprint finale dopo due derby vinti: “Vincere ti porta a vincere e porta entusiasmo. Quindi poi magari affronti gli allenamenti con uno spirito più propositivo. Se c’è da sacrificarsi magari lo faranno con uno spirito diverso. Abbiamo vinto tre derby, con Rocca, Siracusa e Catania. Tre partite 9 punti che ci hanno fatto risalire la classifica. Come premio, vista la giornata di stop domenica, ho dato libero ieri. Perché è stata una partita in un campo pesante e ci sono state tre settimane di lavoro intenso”.
E ancora l’allenatrice
Il ritorno a Palermo e il nuovo viaggio di Rosalia Pipitone: “Fortunatamente ho delle veterane in squadra che tengono la concentrazione abbastanza alta. Ho fatto staccare la spina ieri ma stasera si riprende con gli allenamenti. In questi tre giorni caricheremo un po’ di più perché poi avremo il weekend libero. Non bisogna buttare questi risultati ottenuti. Affronto tutto giorno per giorno. Sono stata dieci anni fuori a Roma e sono rientrata qui, iniziando a fare il secondo dell’ex allenatrice Antonella Licciardi che mi ha trasmesso tanta esperienza. Quest’anno come all’inizio ero molto emozionata anche se frequento questo mondo da 30 anni. Esperienza nuova, ed essendo palermitana a casa mia l’emozione poteva giocarmi brutti scherzi ma con entusiasmo e umiltà sto cercando di imparare più possibile. Sto cercando di trasmettere la mia esperienza insieme al mio staff fatto di ragazzi in gamba che mi stanno dando una grandissima mano”.
Far parte del CFG: “Fare parte del City Football Group significa che hai la possibilità di crescere con dietro le spalle una società importante che ti fa sentire tranquilla con una progettualità nel futuro non indifferente. Quindi si lavora sapendo che gli obiettivi prefissati si concretizzeranno. Questa è un qualcosa in più rispetto ad altre società in cui non sai se il prossimo anno falliranno. All’inizio è stato cambiato lo staff e sono arrivate molte ragazze nuove, così come le più piccole sono state introdotte nella prima squadra. L’obiettivo era creare un gruppo solido per costruire una squadra competitiva per il futuro”.
Il futuro secondo Pipitone: “Le ragazze hanno risposto benissimo, mettendo passione voglia e sacrificio per questi colori. E quindi ad oggi spero di arrivare il più in alto possibile. Ovviamente so che non possiamo vincere il campionato perché non era questo l’obiettivo iniziale però rimanere in alto con le grandi potrebbe essere un obiettivo e le ragazze hanno risposto nel migliore dei modi. Quello che vogliamo è creare un gruppo solido e valorizzare i nostri giovani talenti per poter porre le basi per il futuro, cercando di fare più punti possibili per capire dove possiamo arrivare nei prossimi anni”.
LEGGI ANCHE
Sanremo 2025 parte con il botto: ascolti record per la prima serata
Generazione Rosanero torna stasera alle 21.30: ospite Rosalia Pipitone
VIDEO – Palermo, la rete di Ranocchia è il “Best Goal” della 25a giornata
Palermo-Mantova, trasferta vietata: il probabile motivo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo e il derby rinviato per la morte di Papa Giovanni Paolo II
Dionisi: “Catanzaro? Sarà una gara difficile, far risultato è importante”
Dionisi: “Undici titolare? In queste ultime gare tutti protagonisti”