Cosenza Calò

Cosenza, la storia di Calò: da promesso sposo rosa a avversario

Si avvicina sempre di più la sfida che vede affrontarsi Cosenza e Palermo in serie B. Mister Viali ritrova contro Mignani, neo tecnico del Palermo che ha esordito sulla panchina rosanero nella sfida contro la Sampdoria pareggiata con il risultato di 2-2.

La storia di questo sport è fatta da sempre da trasferimenti che contornano il calciomercato; a volte veri e propri colpi delle campagne acquisti, altre no. Alcuni trasferimenti hanno provocato scalpore tra i tifosi: basti pensare al passaggio di Roberto Baggio dalla Fiorentina alla Juventus, fino a Figo che decise di lasciare i colori blaugrana per vestire la ‘camiseta’ dei Galacticos.

Ci sono poi dei trasferimenti mai andati a segno che ci si chiede come sarebbero potuti andare se fossero stati ufficializzati. Questo è il caso di Giacomo Calò, centrocampista del Cosenza che nella passata stagione è stato molto vicino a vestire la maglia del Palermo.

Calò, gli inizi e Serie C

La storia del centrocampista ha inizio con la maglia della Sampdoria con la quale scenderà in campo nella formazione primavera realizzando 10 reti e un assist. Finita la trafila giovanile della formazione genoana, vestirà la maglia del Pontedera in serie C, salvo puoi passare l’annata successiva alla Juve Stabia. Proprio con la maglia delle ‘vespe’ guadagnerà l’approdo in serie B al termine della vittoria del campionato nella stagione 2018-19. Passato in serie B realizzerà una grande stagione con 4 gol ma soprattutto 14 assist.

Lasciata Castellammare di Stabia, approda al Pordenone dove non riuscirà ad incidere ai livelli della stagione precedente: appena tre assist in 28 partite senza nessun acuto in zona gol. L’esperienza al Pordenone dura appena un anno, tornando in Campania, questa volta con la maglia del Benevento.

Serie B e l’interesse del Palermo

La stagione con i giallorossi è ottima, terminata con l’eliminazione in semifinale contro il Pisa per il passaggio in serie A. L’annata 2022-2023 si apre con l’interessamento dei rosanero nei confronti del mediano. L’amicizia con Salvatore Elia (compagno sia nella Juve Stabia che nel Benevento), esterno in forza al Palermo, avvicina il centrocampista ad indossare i colori rosanero. Tuttavia dopo un avvicinamento, la trattativa è sfumata e il centrocampista si è accasato al Cosenza.

Calò al Cosenza

Con la maglia dei calabresi scenderà in campo 54 volte riuscendo a realizzare ben 8 assist. Adesso la sfida contro il Palermo appare decisiva per le sorti del club calabrese. La classifica li vede, difatti, al quattordicesimo posto con 35 punti gli stessi dello Spezia sedicesimo.

In attesa di scoprire il risultato della partita la domanda è: “Cosa sarebbe successo se Giacomo Calò fosse arrivato a Palermo?” La risposta non si può sapere ma una cosa è certa, adesso è un calciatore del Cosenza e la sfida contro i rosanero avrà un sapore particolare.

Mignani: “Portieri che impostano? Non è l’unica soluzione. Ogni avversario è diverso”

Il calcio si congratula col Palermo: i complimenti di UEFA e ECA

I tifosi del Dortmund: “Palermo vergogna d’Italia. Avanti Catania”

LEGGI ANCHE

CNI, la replica agli striscioni “pro Catania” dei tifosi del Dortmund

Cosenza, tre mesi di insuccessi. Con il Palermo per il riscatto in casa

Mignani: “Di Mariano? Ci sono diverse soluzioni, Insigne un valore aggiunto”

VIDEO – Palermo, Top III calciatori rosa. Le risposte delle leggende

Serie B – Il tabellone playoff oggi

Cosenza-Palermo, il comunicato dell’Osservatorio per il settore ospiti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui