Palermo Nazionale

Un Palermo “Nazionale”: la storia delle convocazioni rosanero

Giugno 2005. L’Italia si appresta a giocare una sfida amichevole contro l’Ecuador a New York: la formazione vede utilizzati ben 7 giocatori su 11 di proprietà del Palermo. In difesa presenti Cristian Zaccardo e Andrea Barzagli, a centrocampo Barone e Grosso, mentre il tridente d’attacco era tutto rosanero: Brienza-Toni-Di Michele.

Nazionale 2005, l’ultima con sette giocatori del Palermo

Palermo, la storia dei convocati rosanero in Nazionale: i dati

Sembra passata una vita, ma in realtà il rapporto tra il Palermo e la Nazionale ha regalato tante gioie sia ad una che all’altra parte. Nel corso della sua storia, la società di Viale del Fante ha messo a disposizione 17 giocatori, che hanno messo a segno 128 presenze complessive con la maglia azzurra. Il primatista in tal senso è Andrea Barzagli, che durante il suo periodo in Sicilia ha giocato ben 23 partite con la Nazionale. Il club rosa si issa quindi al 17° posto all-time.

Il numero scende se si considerano solamente le convocazioni per le fasi finali di un torneo maggiore (come MondialiEuropei). I giocatori convocati durante il loro periodo rosanero diventerebbero quindi solo (di essi durante un Mondiale, 2 durante un Europeo e 1 durante una Confederations Cup). Piccolo focus: quattro dei cinque convocati per un mondiale sono ovviamente coloro che hanno partecipato alla fortunata spedizione tedesca del 2006BarzagliBaroneGrosso Zaccardo.

Tornando alla gara del 2005 contro l’Ecuador, il Palermo è andato vicino ad entrare nella top-5 delle presenze in un singolo incontro per società di provenienza dei calciatori. Il record assoluto, infatti, spetta al Grande Torino del 1947, in occasione di un Italia-Ungheria finito 3-2, dove erano presenti in formazione ben 10 giocatori granata su 11. Chiudono le prime cinque posizioni Juventus (due volte), TorinoFiorentinaPro Vercelli: tutte queste società sono riuscite a portare 9 giocatori su 11.

LEGGI  ANCHE

Palermo, Catanzaro e…Como. Calendario a confronto

Migliorare i calci d’angolo grazie all’intelligenza artificiale

Romania, esclusione a sorpresa nei convocati: out Nedelcearu

Lommel, Granell: “Seguo i ‘fratelli’ rosanero, spero nella loro promozione”

Serie C, Baldini si dimette: si chiude l’avventura al Crotone

Serie B, la top 10 dei giocatori più costosi secondo il CIES

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui