Palermo

Palermo, il confronto con l’anno scorso: il dato non entusiasma

Il Palermo esce sconfitto dal Barbera contro uno straripante Venezia: guidati da Pohjanpalo, i lagunari mettono a segno una schiacciante vittoria contro i rivali rosanero, battuti con il risultato di 0-3. Quello che doveva essere un anno importante per il ritorno in Serie A, si starebbe invece tramutando in un’altra stagione di transizione: con questa sconfitta, il Palermo esce con ogni probabilità dalla lotta per il secondo posto, che vedrà combattere agguerrite per agguantarlo ComoCremonese e, appunto Venezia.

I rosa sono in piena zona play-off, ma cosa è veramente cambiato rispetto all’anno scorso? Facendo un confronto con la passata stagione, esce fuori che la squadra di Corini è migliorata in termini di punteggio totale, ma ha fatto registrare altri dati da evidenziare e correggere al più presto, come le tante sconfitte interne.

Palermo, il confronto con la passata stagione: più punti ma meno solidità

Arrivati alla 30a giornata, il Palermo, nello scorso torneo,  stazionava in settima posizione con 42 punti. Il bottino era frutto di 10 vittorie12 pareggi 8 sconfitte. I rosa erano una squadra più solida ed equilibrata, come testimoniano diversi pareggi ed anche la differenza reti di +1 in quel momento del torneo (38 gol fatti37 subiti). Tutto un altro mondo rispetto a quello che abbiamo visto quest’anno.

Attualmente, il Palermo sta ricoprendo il quinto posto, ma potrebbe essere scavalcato dal Catanzaro in caso di vittoria (o pareggio) a Brescia da parte dei ragazzi di Vivarini. I punti conquistati dalla squadra di Corini sono 49, figli di un atteggiamento più spregiudicato e di una rosa che contiene maggior inerzia offensiva nei suoi nuovi interpreti. Brunori e compagni sono il terzo miglior attacco con 52 golma al tempo stesso hanno subito ben 41 gol20 in più della Cremonese, miglior difesa del torneo.

Il Barbera non è più un fortino

Altro spunto interessante è il bilancio di vittorie, pareggi e sconfitte: se la versione 2022/23 del Palermo di Corini soffriva di “pareggite”, quest’anno i rosa soffrono particolarmente il Barbera (roccaforte della passata stagione): sono già 6 (su 9 sconfitte totali) le volte nelle quali gli avversari hanno festeggiato nell’impianto palermitano.

Oggi i rosanero hanno 7 punti in più rispetto alla passata stagione ma hanno anche un organico decisamente superiore rispetto al precedente, frutto di investimenti importanti da parte del City Football Group. Solo 7 punti in più, il dato non è certo entusiasmante…

LEGGI  ANCHE

Palermo-Venezia 0-3: fischi al Barbera

Vanoli: “Conoscevamo il Palermo. Stasera grande partita”

FOTO – Palermo, i nuovi tornelli dedicati agli abbonati

Bari, Polito: “Se ti chiami Palermo o Como puoi spendere 5-6 milioni per un giocatore”

Palermo, Diakité patteggia la pena dopo la denuncia della Polfer di Terni

VIDEO – PUMA a Palermo: lo spot

Palermo, orari e date dalla 34a alla 36a giornata

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui