Palermo

Palermo – Vent’anni fa l’ultima a Piacenza. A fine stagione fu promozione

Corsi e ricorsi. L’esordio di Guidolin e l’assenza di Corini in campo.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Alessandro Arena ricorda l’ultimo precedente del Palermo in terra piacentina. Avvenne vent’anni fa, nella stagione della promozione in Serie A. All’epoca l’avversario era il Piacenza, oggi sarà la Feralpisalò “esiliata” a causa dei lavori al Turina. C’è la volontà di giungere allo stesso epilogo di quell’annata, ma bisognerà portare a casa i tre punti.

La sfida di Piacenza è stata la prima di Guidolin al timone di quella squadra. La settimana prima era stato esonerato Baldini, dopo una sconfitta contro la Salernitana. Il Palermo, fino all’89’ stava comandando l’incontro: dopo la rete iniziale del biancorosso Lucenti, i rosa erano riusciti a passare in vantaggio con le reti di ToniNastase. La firma finale, però, l’ha messa il piacentino Beghetto, che come all’andata beffa i siciliani e li blocca sul pari.

Poteva essere il debutto perfetto per Guidolin, che dovrà aspettare la sfida contro il Torino (il 29 gennaio, praticamente un mese dopo) per celebrare la sua prima vittoria sulla panchina palermitana: da lì a poco, comunque, il Palermo avrebbe inanellato una serie di risultati utili che gli hanno permesso di ritornare, 31 anni dopo, in Serie A.

Corini, vent’anni fa, era squalificato: oggi tornerà al Garilli, ma da allenatore e contro la cenerentola Feralpisalò, sicuramente meno competitiva di come lo poteva essere quel Piacenza ai tempi. Ad accompagnarlo ci saranno 2400 tifosi rosanero, che saranno di più rispetto agli amici di Salò. L’ultima sfida in trasferta contro la Feralpi risale alla semifinale play-off di Serie C nel 2021/22: i rosa vinsero 3-0 al Turina, guidati da Baldini in panchina.

Feralpisalò, la rivincita di Zaffaroni: da “tutor” a eroe del Garda

Feralpisalò-Palermo, probabili formazioni: esordio per Traorè?

Casini: “Serie A? Bisogna coinvolgere città del sud come Palermo”

LEGGI ANCHE

FOTO – Acquaman con la maglia del Palermo: Jason Momoa a tinte rosanero

Giunti: “Chaka Traorè? Palermo tappa fondamentale della sua carriera”

FOTO – Palermo, festeggiare San Valentino al Barbera: l’iniziativa

Dall’Inghilterra, rivoluzione nel calcio: in arrivo il cartellino blu

Serie B, Calori: “Favorite per la A? Venezia, Cremonese e Como”

Feralpisalò, tegole in vista Palermo? Tre giocatori lavorano a parte

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui