Mendes Ascoli

Mendes, dal Portogallo all’Ascoli: la scoperta di una nuova stella

Manca sempre meno all’inizio della sfida tra Ascoli e Palermo, valevole per il campionato di serie B 2023-2024. Un campionato che ha già regalato diverse emozioni e segnali da parte di più squadre. Il Palermo di Eugenio Corini risulta ancora imbattuto dopo tre incontri giocati e ben due vittorie piene di convinzioni.

Non si può dire lo stesso dell’Ascoli del tecnico Viali, scorso anno fautore di una salvezza miracolosa con il Cosenza. Ascoli che deve ancora trovare la quadratura perfetta in vista del campionato e la sosta potrebbe aver aiutato la formazione bianconera a rimescolare le carte. In attesa di scoprire le formazioni ufficiali della partita, l’Ascoli riparte da una certezza assoluta. Il suo nome è Pedro Mendes, nativo di Guimares, in Portogallo.

Mendes, giovanili e Sporting Lisbona

Cresciuto con Vitoria e Moreirense, l’attaccante classe 1999 passa allo Sporting Lisbona, orfano di una giovane ala sinistra partente per la Francia (Rafael Leao ndr). Il suo impatto con la selezione giovanile è ottimo. In 24 gettoni colleziona ben 17 reti con la squadra B, convincendo il tecnico della prima squadra a farlo esordire.

Mendes, tra Spagna e ritorno in patria

Lascerà la formazione biancoverde con un gol (in Europa League) in 12 partite, per approdare all’Almeria e poi ancora al Nacional. In totale per lui 2 reti in 22 partite. Il giovane attaccante portoghese non riesce a dimostrare la sua grande vena realizzativa. Decise di ripartire dalla Serie B portoghese con la maglia del Rio Ave. 11 gol in 34 partite di campionato che gli valgono il biglietto, al momento solo andata, per l’Italia.

Mendes in Italia

Inizia così la carriera del giovane attaccante portoghese in Italia, con 4 centri in 30 partite con appena 11 volte dal primo minuto. L’impatto con la tattica italiana non è delle più semplici e l’ex giocatore dello Sporting Lisbona viene spesso impiegato dalla panchina giocando più come seconda punta piuttosto che termina l’offensivo.

Ascoli, la cura ‘Viali’

La scelta del nuovo allenatore Viali, però, giova molto al portoghese che nelle prime 5 partite stagionali, tra Serie B e Coppa Italia, mette a referto 3 gol e 1 assist. Che sia arrivato il tempo dell’esplosione di questo attaccante portoghese? La risposta si avrà soltanto al termine della stagione, intanto l’Ascoli si coccola uno dei prospetti più interessanti di questo campionato, che ha già attirato diversi occhi dalla massima serie.

LEGGI ANCHE

Ascoli-Palermo, i precedenti sono 34: da Mazzone a Brunori

Ascoli-Palermo, probabili formazioni: chi al posto di Insigne?

Corini: “Due giocatori partiranno dalla panchina”

Serie B, il dato sugli abbonamenti: ecco la classifica

Palermo, il report odierno: ritornano i tre nazionali

Serie B: e si ricomincia. Partite, giorni e orari della 5a giornata

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui