floriano

La “maledizione dal dischetto” ormai è di casa a Palermo. Negli anni, a partire dalla rinascita e sino al campionato di Serie B 2022/2023 terminato appena due mesi fa, i rosanero hanno ottenuto un discreto numero di calci di rigore e solo alcuni di essi sono stati concretizzati.

Dalle statistiche raccolte dalla nostra redazione dei 41 rigori assegnati ai rosanero dalla Serie D alla Serie B 2022/2023, 27 sono stati messi a segno mentre 14 sono quelli sbagliati. Di seguito le statistiche stagione per stagione.

Palermo, le statistiche dei rigori 

Serie D 2019/2020

Nell’anno della rinascita il Palermo nel Girone I di Serie D ha guadagnato 9 calci di rigore, 5 dei quali calciati da Giovanni Ricciardo: l’ex attaccante ne ha centrati ben 3 a fronte dei due sbagliati. Gli altri 2 segnati portano la firma di Roberto Floriano, altro ex e grande protagonista del cammino per la promozione in cadetteria. A sbagliare dagli undici metri poi Sforzini e l’italoargentino Juan Alberto Mauri.

Serie C 2020/2021

Tenendo in considerazione anche le competizioni extra campionato, nell’annata 2020/2021 sono 5 i rigori assegnati al Palermo, 3 trasformati ancora da Floriano, 2 sbagliati da Lucca e Kanoute.

Serie C 2021/2022

Nel 2021/2022 i rigoristi rosanero si sono presentati sul dischetto ben 14 volte, sbagliando solo in 3 occasioni. Contro l’Acr Messina alla seconda giornata di campionato quando Floriano ha spedito il pallone lontano dallo specchio sprecando un’occasione che sarebbe valsa i tre punti. Due giornate dopo contro il Catanzaro, quando Brunori non è riuscito a sbloccare lo 0-0 tra le mura amiche del Barbera. Infine alla 32a giornata ancora una volta Floriano che, nel match casalingo contro la Fidelis Andria, ha trovato i guanti di Saracco.

Serie B 2022/2023 e 2023/2024

Altrettanto considerevole il numero di rigori assegnati alla compagine siciliana nell’anno del ritorno in cadetteria: 13, 8 dei quali insaccati e 5 sbagliati. Tra i finalizzatori si annovera il capitano Matteo Brunori: per lui 9 rigori guadagnati, 5 dei quali messi a segno e 4 sbagliati.

Nella nuova stagione di Serie B il Palermo, in campo contro il Bari, ha iniziato proprio con un rigore a favore poi sbagliato da Di Mariano, che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi mantenendo il risultato piantato sullo 0-0. Insomma la squadra rosanero (almeno sul piano tecnico) non ha ancora chiarito il dubbio del rigorista che “non ne sbaglia uno”.

LEGGI ANCHE

Palermo, Vasic quanti falli subiti: può essere un vantaggio

Causa ➡️ Effetto: cosa si rischia quando si pompa troppo l’ambiente.

FOTO – Morte Mazzone, Guardiola lo omaggia con una maglietta

Tempo totale e tempo effettivo: i numeri di Bari-Palermo

Tempo totale e tempo effettivo: i numeri di Bari-Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui