palermo report allenamento
Palermo

Palermo, è già futuro. Conto alla rovescia per il ritiro  

il rilancio del City – dal 9 luglio squadra in trentino per iniziare la preparazione. Ma dal 5 test a Veronello
Ufficializzato il programma delle amichevoli: il 22 test con il Bologna

 

Questo il titolo del Corriere dello Sport, oggi in edicola

L’articolo di Antonio La Rosa  

Prende forma il Palermo 2023/2024. In attesa dei primi segnali provenienti dal ritiro in Trentino Alto Adige, che scatterà il 9 luglio e che sarà preceduto (a partire da giorno 5) da tre giorni di test a porte chiuse al centro sportivo di Veronello, è già possibile dare un volto alla compagine di Corini. E’ il mercato a tracciare la strada.

Palermo, arriva Roberto Insigne: come cambia il modulo di Corini

Il classe ’94 Roberto Insigne, ormai ad un passo dalla società targata City Group in virtù dell’accordo che i rosanero hanno trovato sia con il Frosinone che con il giocatore, è un acquisto da 4-3-3 e il suo arrivo conferma che questo modulo sarà il piano A. Si vedrà un 4-3-3 puro, diverso dallo schema della scorsa stagione caratterizzata tatticamente da un 4-3-3 ibrido, leggibile come 3-5-2 a seconda dei movimenti degli esterni.

Palermo: le strategie di Corini in vista del ritiro

Ecco l’elemento di “rottura” rispetto allo scorso campionato: Insigne non è Valente e non farà l’esterno a tutta fascia. Agirà in avanti nel tridente completato da Brunori e a sinistra da un altro esterno. Che sarà all’inizio il convalescente Di Mariano al netto di possibili sviluppi di mercato legati a profili (uno di questi è Emmanuel Gyasi dello Spezia) entrati nei radar del Palermo. E poi ci sono Aljosa Vasic (21) e Leonardo Mancuso (31) a proposito di elementi per i quali la trattativa è in fase molto avanzata. Il primo è un jolly di centrocampo adattabile a più ruoli e sistemi di gioco. Il secondo andrebbe bene con Brunori in un attacco a due ma anche l’attaccante ex Como è compatibile con il 4-3-3, in qualità di “spalla” dell’italo-brasiliano o suo vice come punta centrale. Ruolo, quest’ultimo, che potrebbe interpretare anche Ilija Nestorovski (33), svincolatosi dall’Udinese e il cui ritorno in Sicilia (con Soleri in bilico) resta un’opzione concreta. In difesa, riflettori puntati su Fabio Lucioni (35) e Pietro Ceccaroni (27). Sia il centrale umbro che quello in uscita dal Venezia, da considerare virtualmente un nuovo giocatore rosanero, possono agire in una linea a tre ma, salvo novità, saranno titolari in una retroguardia a 4. Con Buttaro e Mateju a contendersi un posto sulla fascia destra e Aurelio a sinistra che con una new-entry proveniente dal mercato (tra i papabili c’è anche il 29enne Gianluca Di Chiara della Reggina) formerà la “coppia” sul binario mancino. Per quanto riguarda le uscite, intanto, è stato trovato l’accordo con il Padova per la cessione a titolo temporaneo di Fella, attaccante tornato alla base dopo la stagione in prestito al Monopoli.

Previsto un test con una formazione di Serie A…

Ufficializzate, nel frattempo, le prime amichevoli del ritiro. Spicca la sfida con il Bologna in programma il 22 luglio (ore 18) a Rovereto. Il 15 e il 19 la squadra scenderà in campo a Ronzone alle 17. Gli avversari saranno rispettivamente i dilettanti della Bassa Anaunia e la Virtus Verona, compagine che milita in C.

Caos Serie B: la decisione sulla Reggina e il Lecco. Le indiscrezioni

Palermo, Radio Italia Live: tutte le regole per il concerto

Palermo, la stagione inizia “prima”: pre-ritiro in Veneto

Calciomercato Palermo, dopo la prima ufficialità non si fermano le trattative

Palermo, Insigne ad un passo. Dal Napoli all’exploit al Benevento

LEGGI ANCHE

FOTO – Palermo: il centro sportivo prende sempre più forma

Criscitiello: “Lecco non iscritto? Morte merito sportivo. Su Cellino…”

FOTO – Il prato del Barbera “commosso” per questo interesse

CorSport – Insigne insieme a Gyasi. Il Palermo vuole tutto  

Caos Serie B, tra nodi da scogliere e pretendenti per un posto

Coppa Italia, le date ufficiali: ecco quando giocherà il Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui