Fabio Lucioni è un nuovo giocatore del Palermo. Dopo diversi giorni di trattativa, ora è ufficiale. L’ex Frosinone sarà un rosanero nel prossimo campionato di Serie B. A riportarlo sono i rosanero, attraverso un comunicato ufficiale. Un colpo che dichiara esplicitamente le ambizioni del club siciliano: la promozione in Serie A. L’ingaggio dell’esperto difensore sarà un’arma in più per Corini e il suo staff per far tornare il Palermo in massima serie.
Palermo, ufficiale Lucioni: ecco chi è
Fabio Lucioni, classe ‘87, ha ottenuto quest’anno con il Frosinone la sua quarta promozione in Serie A. Insomma, quando c’è da lottare per i vertici alti della cadetteria, uno dei primi nomi da fare è sicuramente il suo. Due promozioni ottenute anche a Lecce dove, nella stagione 2020/21 è stato anche allenato proprio da Eugenio Corini. La prima promozione in A della sua carriera è avvenuta nella stagione 2016/17 con il Benevento. In totale sono 220 le presenze in cadetteria per Lucioni, uno dei veterani più ambiti dai club con alte ambizioni.
Difensore molto esperto, un vero e proprio condottiero. Nelle ultime quattro stagioni, la sua media presenze è di 35,75 , dato che dimostra l’ottima tenuta fisica del difensore che, nonostante l’età (36 anni a settembre) regge ancora gli elevati ritmi. Inoltre sono poche le partite saltate per squalifica, simbolo di un giocatore molto attento a non prendere cartellini gialli lungo il corso della stagione. Occhio al “vizietto del gol”, quest’anno sono state ben quattro le reti segnate da Lucioni, che in generale è dotato di un ottimo senso della posizione offensiva durante gli sviluppi di un corner o di una punizione.
Che modulo usare?
Lucioni sarà un vero e proprio jolly difensivo per Eugenio Corini. Nel corso della sua carriera, ha giocato sia in difese a 3 che a 4. Nel 3-5-2 utilizzato dal tecnico rosanero, l’ex ciociaro potrebbe fare il terzo di sinistra, andando a sostituire Marconi, o il difensore centrale, andando a spostare la posizione in campo di Nedelcearu.
LEGGI ANCHE
Palermo, ufficiale l’arrivo di Lucioni: il comunicato
Spezia, nuovo allenatore individuato? Le ultime
Serie C, Marani: “Il Lecco ha il diritto a partecipare alla B”