Serie B

Playoff: se al 90° del 1°turno finisce in pareggio, non passa la migliore ma …

Forse non tutti sanno che se nel primo turno preliminare i 90 minuti regolamentari terminano in parità, non passa direttamente al  turno successivo la squadra meglio classificata.

Ci avviciniamo al finale di stagione che in serie B così come anche in serie C,  significa spareggi promozione e non tutti i tifosi sono perfettamente a conoscenza delle norme  che regolano questo piccolo mini torneo al termine del quale solo una squadra viene promossa nella categoria superiore sia in serie B che in Serie C.

Vediamo allora cosa dice il regolamento della Lega B rispetto alle partite che finiscono in parità dopo i tempi regolamentari.

Se il risultato, dopo i tempi regolamentari e cioè al 90’ è di parità, vengono disputati i tempi supplementari. Se persiste la parità anche al termine dei due tempi da 15 minuti, va al turno successivo la squadra meglio classificata nella regolar season, senza effettuare calci di rigore.

Dunque al novantesimo due tempi di 15 minuti ciascuno prima di stabilire chi passa al turno successivo senza i calci di rigore.

La stessa cosa non  vale per le semifinali o la finalissima: in questo caso, nella semifinale,  va avanti, senza supplementari o rigori,  la squadra che si è meglio classificata al termine della stagione regolare se nel totale dei due incontri si è verificata una situazione di perfetta parità nei gol.

Stessa cosa per la finale cioè viene promossa in Serie A, la squadra che nonostante nei due incontri si sia in perfetta parità,  è stata meglio piazzata al termine della stagione regolare senza passare per supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati soltanto nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso il campionato con gli stessi punti.

LEGGI ANCHE

Guarascio: “Serie B? Servono riforme. E sulla salvezza”

Bari, Di Cesare suona la carica: “Vogliamo la Serie A”

Palermo-Brescia, continua a riempirsi il Barbera: il dato

Calori: “Palermo? Campionato di assestamento. Sui playoff vi dico”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui