Palermo

Palermo, ecco quanti punti bastano per blindare i play-off

Da sabato sera il tifoso rosanero ha ricominciato a guardare la classifica con maggiore attenzione e sicuramente con maggiore trepidazione ed interesse visto che i rosanero, in virtù di una serie di risultati favorevoli ed il successo sulla Spal hanno conquistato la settima posizione che al momento significa partecipazione al play-off nella gara secca in programma il 26 maggio in casa di una tra Cagliari Parma (o difficilmente Sudtirol).

Serie B, ufficiale la penalizzazione per il Parma: la classifica aggiornata

La formazione di Corini deve comunque mantenere questa posizione o quantomeno restare fra le prime 8, e nel caso di ottavo posto la partita, sempre su turno secco in trasferta, verrebbe disputata sabato 27 Maggio. Tutto questo al netto di possibili slittamenti degli spareggi promozione in virtù della situazione che vede coinvolta la Reggina. Gli ultimi due turni,  utili per centrare un traguardo che sarebbe comunque prestigioso per una neopromossa alle prese con un’autentica rivoluzione estiva. Due turni però complicati con il Palermo che sabato va a Cagliari e nell’ultima di campionato, venerdì 19 maggio, riceve al Barbera il Brescia.

Cagliari, tegola per Ranieri: infortunio e stagione finita per un top

Non c’è dubbio che il tifoso rosanero si è messo a fare conti e conticini, ipotesi e congetture e, calendario alla mano del Palermo e delle contendenti, proviamo a capire quanti punti potrebbero essere necessari ai rosanero per avere diritto di partecipare matematicamente ai play-off. Ovvio che vincendole entrambe il Palermo resterebbe 7° in classifica. Ma è un’ipotesi difficile e dunque ragioniamo anche su altre. Se i rosanero dovessero fare 4 punti concluderebbero la stagione a 52 e per essere raggiunti e superati, sia Pisa sia Venezia che Ascoli dovrebbero vincere entrambe le partite.

Palermo

Calendario in coda: Cittadella 41 – Cosenza 39 – Brescia 38Perugia 36 – Spal 35 – Benevento 32

Anche questa ipotesi molto improbabile perché il Pisa va a Brescia e rischia tantissimo sia per la necessità di punti della squadra del presidente Cellino che per un vistosa calo delle ultime giornate. Sempre il Pisa all’ultima di campionato riceve una Spal che potrebbe avere bisogno disperato di punti. Se la squadra toscana dovesse fare invece anche 4 punti raggiungerebbe quota 50.

Jacopo Segre, c’eravamo tanto amati…

Il Venezia sabato prossimo riceve un Perugia in affanno e la vittoria è sicuramente alla sua portata ma nell’ultimo turno va a Parma che potrebbe contendersi con il Cagliari il quinto e il sesto posto e cioè avere un piccolo vantaggio nei turni successivi dei play-off. Difficile anche che il Venezia faccia 6 punti e se dovesse collezionarne 4 chiuderebbe la stagione a 50 punti.

Ecco le possibili (quasi sicure) avversarie del Palermo se …

L’Ascoli sabato riceve il Cosenza, squadra disperata alla ricerca di punti per provare a raggiungere la salvezza o quantomeno non essere risucchiata direttamente fra le squadre che  vanno in C direttamente ma giocarsi il playout. Anche l’Ascoli nell’ultimo turno avrà una gara difficile a Reggio Calabria che sebbene staccata di un punto è in attesa di conoscere eventuali decisioni prese dai Tribunali che potrebbero anche restituirgli qualche punto . Insomma la squadra di Inzaghi non regalerà nulla ed anche per l’Ascoli difficile che vinca entrambe le partite: se dovesse pareggiarne una arriverebbe comunque a quota 50.

Per il momento fermiamoci qui e riflettiamo su una cosa: Pisa, Venezia ed Ascoli con molta probabilità finiranno il campionato al massimo a quota 50.  Ciò significa che al Palermo potrebbe essere sufficiente vincere una delle due partite per garantirsi il 7°posto. Detto in parole povere 3-4 punti e i play-off potrebbero essere blindati. A meno che le altre non le vincano tutte e a quel punto … tanto di cappello.

Palermo, a Cagliari senza 23 gol: il dato

LEGGI  ANCHE

Tegola Palermo, assenza importante contro il Cagliari

Catanzaro, tarda la conferma di Vivarini: ex Palermo in pole

Palermo, matematica dei playoff già a Cagliari? Gli scenari

Palermo, mercoledì 10 allenamento aperto ai tifosi: la nota

Serie B, nasce la Coppa Nexus. Ecco chi la riceverà

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui