Palermo
Palermo, check up playoff. Corini trova nuove energie
Test fisici positivi in vista della trasferta con il Cagliari
Brunori è squalificato. Tuttavia il tecnico ha più soluzioni in tutti i settori. E la sfida a Ranieri stimola

Questo il titolo del Corriere dello Sport, oggi in edicola.

L’articolo di Antonio La Rosa

Condizioni del Palermo in vista di Cagliari? Corini ha in mano l’esito dei “controlli” a cui è stata sottoposta la rosa dopo la gara interna con la Spal. Ecco il responso: la squadra, affascinata dalla prospettiva playoff, sta bene ed è carica. Difetti strutturali di un collettivo che fatica ancora a leggere bene certe situazioni non annullano, in ottica Cagliari, la validità di previsioni ottimistiche.

Che, peraltro, coinvolgono tutti i settori del campo tra i quali la difesa, reparto che non dà garanzie di affidabilità ma che sabato avrà una grande occasione di riscatto. Sarà stimolante il confronto con l’attuale capocannoniere Lapadula e, a proposito di bagaglio motivazionale, i difensori rosa sanno che non subire gol sarebbe un’ottima base sulla quale costruire qualcosa di solido. Un importante punto di partenza per una squadra rimasta “a porta aperta” nelle ultime 4 partite.

Palermo, la squadra sta bene: la situazione nella mediana ed in attacco

Zoom pure sul centrocampo. Soffia in questo caso un vento di positività che, in aggiunta al possibile recupero di Stulac tornato in gruppo, proviene da diverse zone. E’ alimentato sia dalla batteria centrale, in relazione alla crescita di Segre (tra i migliori con la Spal) o all’imprevedibilità di Verre abile a fare l’elastico tra il ruolo di mezzala sinistra e quello di trequartista, sia dalla spinta propulsiva sulle corsie esterne. Uno dei punti di forza, in questo momento, di un Palermo a trazione laterale. Questa energia è visibile sull’out sinistro, in virtù del duello per una maglia tra Sala e Aurelio (più defilato Masciangelo che deve fare i conti con una fascite plantare al piede destro), e anche a destra in una fascia che in questo torneo non ha avuto un vero padrone. Elia e Di Mariano a un certo punto hanno dovuto alzare bandiera bianca per infortunio e, di recente, la candidatura di Valente è stata messa in discussione da Buttaro, titolare nel 3-5-2 nelle ultime due partite. Il numero 25 ha valorizzato con i suoi inserimenti (e i cross di Sala) la formula “quinto-quinto” stile Atalanta di Gasperini e, dato che Corini tende di solito a confermare ciò che funziona, potrebbe essere riproposto anche all’Unipol Domus.

Non si tratterebbe di una bocciatura per Valente, impiegabile all’occorrenza anche sul fronte offensivo. Potrebbe essere una sorta di piano B per il match con i sardi. Il piano A, senza il capitano Brunori, squalificato, prevede in attacco la presenza di Tutino e Soleri. Tandem che, come avvenuto col Modena, sa lasciare il segno quando manca il bomber italo-brasiliano.

L’entusiasmo dell’ambiente

In ogni caso, un ruolo determinante può averlo l’entusiasmo, fattore che a Palermo si sta “risvegliando” e che potrà essere percepito questo pomeriggio al “Barbera” in occasione della seduta (ore 15) aperta al pubblico. Prima dell’allenamento saranno rivalutate le condizioni di Gomes, alle prese con un dolore da sovraccarico al tendine d’Achille sinistro, e di Nedelcearu che ieri ha lavorato a parte per un affaticamento muscolare.

 

LEGGI  ANCHE

Tegola Palermo, assenza importante contro il Cagliari

Catanzaro, tarda la conferma di Vivarini: ex Palermo in pole

Palermo, matematica dei playoff già a Cagliari? Gli scenari

Palermo, a Cagliari senza 23 gol: il dato

Palermo, mercoledì 10 allenamento aperto ai tifosi: la nota

Serie B, nasce la Coppa Nexus. Ecco chi la riceverà

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui