serie b

Serie B – Un campionato anomalo: il confronto con la scorsa stagione

I 43 punti del Palermo oggi valgono il nono posto in classifica a tre punti dall’ottavo posto che varrebbe i play-off, quando siamo giunti alla 32^ giornata di campionato e mancano sei turni alla fine della regular season. Ci siamo chiesti se nello scorso campionato lo stesso numero di punti sarebbe valso la stessa posizione in classifica con identiche prospettive e ambizioni.

Palermo non mollare perché la classifica non sarà questa

La risposta è stata abbastanza sorprendente, perché alla 32^ dello scorso campionato con 43 punti non si racimolava più del tredicesimo posto in classifica sopra al Parma con 42 e sotto al Como con 44 punti.
Ma ciò che più lascia riflettere è che con i 43 punti di oggi nella stagione 2021/2022 con grandissima difficoltà si sarebbero potuti raggiungere i play-off, distanti ben sette punti rispetto l’ottava posizione occupata allora dal Frosinone.
Da un anno all’altro quindi lo stesso score in campionato sarebbe valso ambizioni completamente diverse, perché oggi,  nonostante l’unica vittoria in nove partite della compagine rosa, esiste ancora qualche speranza di agganciare un posto utile per i paly-off.
Da dire anche che nello scorso campionato il Parma a 42 punti aveva ben 15 lunghezze di vantaggio sulla zona play-out, mentre oggi il Palermo a 43 ne ha “solo” sette, comunque un buon margine di sicurezza da gestire con attenzione.

Che delusione ma alla fine è andata pure bene

Cosa dicono i numeri …

Insomma numeri che mettono in evidenza la classifica molto corta di quest’anno, così configuratasi fin dalle prime giornate di campionato, in grado di proiettare una squadra con pochi risultati utili da una zona di bassa classifica a una di vertice e viceversa.
Un grandissimo equilibrio ha difatti caratterizzato questa Serie B 2022/2023 con la sola eccezione di Frosinone e Genoa, che meritatamente occupano i primi due posti in classifica, con grande distacco rispetto il resto della ciurma.
Certamente da evidenziate anche la costanza di prestazioni di Bari e Sudtirol, ma per il resto abbiamo assistito ad un sostanziale livellamento tra le varie squadre, confutato anche da match spesso molto equilibrati, chiusi con pochi goal di scarto e decisi spesso da episodi.

Palermo, occhio al ragazzino che sta salvando il Cosenza

Considerazioni che potrebbero anche consentire di guardare alla situazione del Palermo di quest’anno con maggiore distacco, nella consapevolezza che qualunque cosa potrà arrivare oltra una tranquilla salvezza sarà guadagnata.
Perché se è vero che il Palermo di quest’anno è apparso incostante e poco vittorioso, lo stesso può dirsi per la stragrande maggioranza delle sue rivali in questo anomalo campionato di Serie B 2022/2023 governato dall’assoluto equilibrio.

David Majorca

FeralpiSalò, tra gli eroi della promozione un ex Palermo

 

LEGGI  ANCHE

Palermo-Cosenza, le pagelle: Pigliacelli Salva, Corini insufficiente

Palermo, Corini ad aprile ancora esperimenti?

Venezia-Palermo, tutte le info sui biglietti: le ultime

Venezia, contro il Palermo la società chiama i tifosi: l’iniziativa

Bari, l’uovo di Pasqua ha un cattivo odore: tifosi in protesta

Ultime 6 gare: il calendario rosanero e gli scontri diretti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui