Palermo

Palermo esclusa da Euro2032: che vergogna!

Mondiali, Europei, Olimpiadi sono sempre state manifestazioni che hanno visto coinvolti gli impianti delle principali città dei paesi ospitanti. E se i numeri, per carità limitiamoci solamente a quelli, non sono un’opinione, Palermo è la quinta città d’Italia quindi nella top ten quantomeno per importanza… pensavamo. Ingenui. Tutta questa premessa per arrivare a cosa?

Bari, stagione finita per ex Frosinone: la nota

Non è un lampo a ciel sereno ma … una bella porcata

Diciamolo chiaramente: l’esclusione di Palermo dalle sedi di Euro2032 forse non possiamo considerarlo un fulmine a ciel sereno ma di certo è una porcata bella e buona. Senza voler fare del facile vittimismo, ancora una volta, Palermo e la Sicilia tutta sono state trattate come peggio non si sarebbe potuto. Ed è anche per questo che ci chiediamo: quando ha fatto comodo venire al Barbera per cercare il tifo del pubblico siciliano per partite, a volte, spesso, inutili? Come mai non sono stati trovati tutti questi problemi “insormontabili” che oggi hanno impedito alla FIGC di inserire anche il capoluogo siciliano tra le sedi della rassegna iridata?

Barbera stadio da migliorare però…

Attenzione la premessa necessaria e doverosa è che oggi, lo sottolineiamo, oggi, il Renzo Barbera è uno stadio a dir poco fatiscente e nulla è stato fatto da comune e regione, parti in causa in quanto di impianto comunale, costruito su terreno di proprietà della regione, per dare un segnale chiaro e inequivocabile.

Palermo non mollare perché la classifica non sarà questa

Diciamo che chi in Federazione doveva decidere ha preso la palla al balzo per sbarazzarsi senza troppi problemi di Palermo inserendo la nostra città nella prima stesura, certo di poterla far fuori tranquillamente quando, come oggi, si sarebbe dovuto inviare alla Uefa il Final Bid Dossier che porterà il massimo organismo del calcio europeo ad ottobre sulla sede, Italia o Turchia, della rassegna.
La barzelletta è che adesso vogliono farci credere che la decisione di escludere Palermo sarebbe stata presa per “motivi di impatto ambientale, visto che uno dei criteri di valutazione è il minor impatto possibile per gli spostamenti di squadre e tifosi e da questo punto di vista il coinvolgimento di due Isole non è stato ritenuto funzionale alla candidatura”.

Serie B, Calori snobba il Palermo: “Ecco chi è favorito ai playoff”

Oltre al danno la beffa …

Ma ancor più barzelletta, anzi questa è una vera è propria presa per i fondelli, è la dichiarazione che si legge sul sito della FIGC che “La città di Palermo continuerà a essere coinvolta nell’iter a supporto della candidatura”.
Palermo non ha bisogno della FIGC, la FIGC forse oggi non avrà bisogno di Palermo ma un domani non troppo lontano con il Palermo targato CFG dovrà fare i conti.
Cosa hanno voluto far pagare i massimi dirigenti del calcio italiano a Palermo? Adesso esageriamo ma forse le polemiche post sconfitta con la Macedonia, per le condizioni nelle quali erano stati lasciati gli spogliatoi dalla spedizione azzurra, hanno avuto il loro piccolo, piccolissimo, infinitesimale peso. Non possiamo e non vogliamo credere che solo le condizioni attuali del Barbera abbiamo inciso in questa decisione.

Palermo, Corini ad aprile ancora esperimenti?

Palermo non è riserva di nessuno

In nove anni, anzi 8 e qualche mese, visto che la decisione arriverà a ottobre, non si costruisce uno stadio ma una città intera e Palermo quando c’è stato da rispondere, Mondiali e Universiadi su tutto ha sempre urlato ad alta voce: presente.

Adesso per favore smettetela di prenderci in giro non siamo e non vogliamo essere la riserva di nessuno a noi palermitani piace “fare i titolari”, i tirapiedi li lasciamo fare agli altri.
Gli Europei teneteveli stretti, anzi speriamo che li assegnino alla Turchia perché quello che vale il movimento calcistico italiano è sotto gli occhi di tutti e i risultati ottenuti, in campo e fuori, ne sono la dimostrazione.

Che delusione ma alla fine è andata pure bene

P.S. Sono passate ore da quando è stata resa nota la decisione della FIGC e nessun “politico” locale ha sentito il bisogno di spendere una sola parola. Anzi qualcuno qualcosa ha dichiarato e quello che abbiamo letto è a dir poco imbarazzante. Bravi, complimenti a tutti. Palermo vi è grata anche per questo.

LEGGI  ANCHE

FeralpiSalò, tra gli eroi della promozione un ex Palermo

EURO 2032, niente Palermo: le sedi scelte

Venezia-Palermo, tutte le info sui biglietti: le ultime

Caos Parma, penalizzazione in arrivo? Come cambia la classifica

Serie B, Pallotta interessato all’acquisto di un club

Palermo, senti Candela: “Sabato il Penzo ci darà una mano”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

3 Commenti

  1. Tutto vero scelta politica, ma dovevamo gridare allo scandalo anche quando qualcuno propose di ridimensionare lo stadio portando la capienza addirittura a 16 o 24 mila… Questo era degno della 5a città d’Italia??? Noi per primi non crediamo alle nostre possibilità, a Firenze e Bari non scenderebbero mai sotto i 45 mila… Per ciò che siamo possiamo anche ospitare finali europee e avere uno stadio da 50 mila…. Non siamo potenzialmente meno di Manchester dove la nostra proprietà ha realizzato stadio da 60 mila.

  2. Mi auguro che la scelta cada sulla Turchia, e spero che la nazionale italiana non metta più piede a Palermo.
    ESISTE SOLO IL PALERMO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui