Serie B Giudice Sportivo

Si avvicina il ritorno in campo della Serie B. In occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” del 2 aprile, la Lega Serie B ha scelto di fare scendere in campo i bambini affetti da autismo per accompagnare i calciatori in campo. A riportarlo proprio la Lega Serie B attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito web.

Il comunicato della Lega Serie B

“Sensibilizzazione e consapevolezza. La Lega Serie B scende in campo al fianco di tutte le persone con Disturbo dello Spettro Autistico e lo fa in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” (WAAD, World Autism Awareness Day) che si celebra il 2 aprile. 

Durante la 31a giornata della Serie BKT, nel corso dei cerimoniali pre-gara, i cal-ciatori saranno accompagnati nell’ingresso in campo da bambini affetti da autismo per diffondere un messaggio di inclusione sociale e di coinvolgimento sul tema, co-me anche dichiarato dal presidente della Lega B Mauro Balata: “Abbiamo voluto essere parte integrante di un’iniziativa che richiama l’attenzione su tutti quei bam-bini e ragazzi che presentano sintomatologie complesse da trattare sia clinicamente sia all’interno del contesto familiare, ma anche in ambito sociale. In quest’ottica, so-steniamo con forza il ruolo del calcio come straordinario veicolo di inclusione, un mondo in cui è possibile sentirsi accolti all’interno di un gruppo, crescendo emotiva-mente e ampliando i propri orizzonti relazionali”.

L’iniziativa parte da un’idea del Parma Calcio che la Lega Serie B ha fatto propria, estendendola agli altri club del campionato. 

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Giornata Mondiale della Con-sapevolezza sull’Autismo intende richiamare l’attenzione sui diritti di coloro che sono affetti da tale condizione che coinvolge il neurosviluppo, manifestandosi già in tene-ra età attraverso la compromissione dell’interazione sociale e conseguenti deficit comunicativi, provocando inoltre ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. 

L’impegno verso le disabilità intellettive della Lega Serie B non si limita solo al 31° turno, ma abbraccia tutta la stagione sportiva attraverso l’Union Picena, la squadra associata alla Lega B, che partecipa al campionato di calcio paralimpico e sperimen-tale della FIGC”.

Questo dunque il comunicato riguardante l’imminente 31a giornata di campionato.

LEGGI ANCHE

Marocco, il ct Regregui: “Cheddira? Mi ricorda Totò Schillaci”

Foggia, Delio Rossi è il nuovo allenatore

Palermo e Parma, due gironi di ritorno opposti: i dati

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui