Di Mariano

Di Mariano, quando solo Vazquez riesce a fare meglio. Il dato

Subire fallo nel mondo del calcio è un modo inequivocabile, e poco elegante, per dire di essere imprendibili per i propri avversari. In un mondo calcistico in cui esiste il VAR (e con sé l’assenza di poter simulare), subire falli è diventato sempre più raro. Ogni contatto è diventato effimero e non viene posto in essere se non nel momento di pericolo assicurato.

Spulciando una curiosissima statistica, come riportano i colleghi di PianetaB, Di Mariano risulterebbe essere tra i giocatori ad aver subito più falli da inizio stagione. Più di lui solamente Franco Vazquez che di calci e spinte a fine partita può contarne veramente tante. Nel posto più basso del podio si schiera Alberto Cerri con 64 falli subiti, seguono Francesco Di Mariano con 69 e Franco Vazquez con addirittura 110 interventi irregolari nei suoi confronti.

La stagione in rosanero

La stagione di Francesco Di Mariano non è iniziata nel migliore dei modi. Tante le partite senza brillare nonostante l’impegno sia sempre stato encomiabile. Il primo acuto arriva alla 9a giornata del campionato di Serie B. Gol al Pisa nel 3-3 allo stadio Renzo Barbera e fantasmi ulteriormente allontanati con la grande partita di Modena, nella quale ha regalato l’assist per il gol di Valente e si è procurato il calcio di rigore trasformato in rete da Brunori.

A secco contro il Parma, trova un meraviglioso assist a Cosenza per Matteo Brunori ed ancora un altro contro la Spal sempre per il capitano rosanero. L’asse funziona ma questa volta serve Jacopo Segre contro il Brescia per la rete del pareggio. Da quel momento 8 partite a secco tra gol e assist con il posto da titolare non più sicuro con l’esplosione di Valente e l’arrivo di Tutino in rosanero.

Tornato titolare dopo 3 panchine consecutive, gioca una partita superlativa contro il Pisa. Prima trova un calcio di rigore, poi sbagliato dai rosanero, e dopo si mette in proprio trovando la seconda gioia in campionato su una palla perfetta di Valerio Verre.

Di Mariano, da Pisa a… Pisa

Secondo gol trovato nella sfida di ritorno contro il Pisa, dopo il primo collezionato proprio nel girone di andata contro gli stessi nerazzurri toscani. Il ruolo da esterno a tutta fascia lo esalta e lo porta più spesso a puntare l’uomo con la sua velocità e tecnica.

Che sia un nuovo inizio per Di Mariano? Questo potrà dirlo solamente il nipote di Totò Schillaci ed il campo, però se nella speciale classifica dei falli si trova al secondo posto, qualcosa vorrà pur dire.

LEGGI ANCHE

Portici, maglie del Napoli e del Palermo false. La notizia

GdS – Palermo, Gomes si riprende la regia

Repubb. – Di Donato “Il mio finale di carriera in un Cittadella-Palermo…”

CorSport – Opzione Soleri, l’arma letale per il Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui