Sudtirol Palermo Forneau

Palermo-Spezia a Forneau: un arbitro che porta bene

Lunedi 23/10/2023 allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo alle ore 20:30 sarà il fischietto romano a dirigere questa delicatissima partita; avrà come collaboratori di linea i Sigg.ri Capaldo e Cipriani con quarto ufficiale il Sig. Frascaro; al VAR il Sig. Miele coadiuvato dall’Assistente Sig. Di Martino.

Uno degli arbitri emergenti del calcio italiano. Viene definito così Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Il giovane arbitro è uno dei due promossi nel 2020 in Serie A insieme a Jean Luca Sacchi di Macerata.
Il 36enne arbitro romano con un cognome di chiari origini francese ha cominciato la sua carriera da giovanissimo, nel 2006, riuscendo a fare il suo ingresso nel calcio che conta nel 2014 quando ha arbitrato le prime partite in Lega Pro, dove è rimasto per tre anni ed ha diretto anche una finale di Coppa Italia di categoria.

Il suo ingresso in B è arrivato invece il 3 settembre del 2017 con la gara tra Cesena e Venezia conclusa con il risultato di 0-0. Una carriera rapidissima la sua, visto che il 30 dicembre dello stesso anno ha diretto anche la prima partita di massima serie tra Benevento e Chievo; da allora ad oggi ha già 35 presenze.
Come capita a tutti gli arbitri, anche per il giovanissimo Fourneau non mancano le polemiche nella sua carriera. Quella che probabilmente è salita maggiormente agli onori della cronaca risale al 2017 quando il direttore di gara fu chiamato ad arbitrare la finale di Coppa Italia di Lega Pro tra Matera e Venezia.

Qualche direzione gara piena di polemiche…

La formazione lucana si arrese ai lagunari con la sconfitta per 3-1 al ritorno (dopo una vittoria in casa per 1-0), e in quell’occasione il direttore di gara finì sotto il fuoco incrociato del tecnico Autieri. Fourneau fu pesantemente criticato non solo per non aver concesso un calcio di rigore al Matera, ma anche per una doppia ammonizione ai danni di un giocatore dei lucani ritenuta eccessiva.
Ma anche in Fiorentina –Sassuolo del 29/aprile del 2018 ci furono polemiche roventi per un rigore assegnato a Chiesa (allora giocatore dei viola) per delle reciproche trattenute apparse chiare a tutti tranne che a lui ; per giunta il VAR non ritenne di dover intervenire.
Insomma sabato avremo un arbitro con qualche scheletro nell’armadio; tuttavia nei tre incontri precedenti (infatti Fourneau sabato incrocerà i rosa per la quarta volta), il Palermo è sempre uscito vincitore; 4-2 in casa col Perugia il 22/09/2018; 2-1 ad Ascoli il 4 maggio 2019 e 2-0 a Modena lo scorso 26 ottobre. L’ultima è stato il pareggio contro il Sudtirol per 1-1.

Per cui non ci resta che sperare nonostante tutto che possa continuare a portare bene ai rosa con la quarta quarta vittoria…chissa’.
Buon arbitraggio a tutti
Pino Abbate

LEGGI  ANCHE

Palermo, e quell’ultima volta a Bolzano 11 anni fa

Sudtirol, il report odierno: titolare a rischio contro il Palermo

Palermo, esami per Ionut Nedelcearu: ecco l’esito finale

Palermo e la speciale classifica delle convocazioni: 4 giocatori al 1°posto

Il Palermo tra le squadre più “buone” del campionato: ecco perché

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui