Palermo
Fonte: Palermo Calcio

“Diffidate” da chi vi dice che il Palermo a Bolzano (o anche solo in provincia), non c’è mai stato. Sì perché i rosa nella regione che si trova più a settentrione dello stivale, sono approdati almeno una volta nella propria storia (anche più di una in realtà). Ma bisogna fare una distinzione, si spera più accurata possibile, e qui gli amici del Trentino-Alto Adige potrebbero venire in nostro aiuto. Trento sta al Trentino (parte meridionale della regione) come Bolzano sta ad Alto Adige/Südtirol (parte più nordica).

Il capoluogo siciliano dallo Stadio Druso, sede del prossimo incontro tra biancorossi e aquile, che si giocherà sabato 25 febbraio alle 14:00 e valido per la 26esima giornata di Serie B, dista più di 1500 km. Insomma la distanza ricorda molto quella della trasferta a Trieste dello scorso anno, ma per i tifosi rosanero non è un problema. Pronto un esodo con addirittura l’apertura di un’ulteriore spazio riservato agli ospiti: si vuole portare più di un pizzico di Barbera in Alto Adige. Ma senza perderci in chiacchiere, è corretto ricordare a chi segue i colori del dolce e dell’amaro (e non solo) che il Palermo fino a 10 anni fa ha calcato i campi altoatesini.

Palermo e il Südtirol: Malles Venosta 11 anni fa

Il Palermo in tempi recenti, si deve tornare a 11 anni fa, ha respirato a pieni polmoni la salubre aria della zona bolzanina. Nel ritiro che avrebbe poi portato alla stagione 2012/13, i rosa allora allenati da Giuseppe Sannino, giunsero proprio a Malles Venosta, in provincia di Bolzano. Quella squadra però non disputò un campionato all’altezza nonostante la preparazione in Alto Adige: 18esimo posto e retrocessione in Serie B. Era il Palermo dell’ultimo Miccoli, con l’indimenticabile Ilicic in campo al Massimino in grado di pareggiare il derby contro il Catania al 95esimo. Ma già l’anno prima il club di Viale del Fante era stato a Måls (volendo usare il dialetto sudtirolese).

In seguito nell’estate 2014 e quella 2015 la società dell’allora patron Zamparini visitò posti invece vicini a Trento, nella parte meridionale della regione questa volta: Storo e dintorni. Dunque quella di sabato tra Südtirol e Palermo sarà la prima dei rosa al Druso nella propria lunga storia e la voglia di riscattare la gara d’andata sarà tanta. Ma non si dica che i rosa non conoscano l’Alto Adige…

Cagni: “Cellino? Senza logica, non ha fatto nulla sul mercato”

LEGGI ANCHE

Palermo, venerdì Corini in conferenza stampa: la nota

Onofri: “Le squadre in B si danno battaglia. Genoa? Attacco sterile”

Repubb. – Graves convince tutti. Il Palermo scopre il nuovo Kjaer

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui