barbera

Palermo – Da Gimona agli eroi del mondiale, quelli del clan azzurro

L’ultimo a giocare per l’Italia era stato Vázquez 7 anni fa. A Berlino nel 2006 Zaccardo, Barzagli, Grosso e Barone sono entrati nella storia.

Era l'”ItalPalermo”. Con l’Ecuador c’erano sei giocatori in campo e in panchina il portiere Guardalben.

 

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea come negli ultimi sette anni nessun giocatore del Palermo aveva più vestito la maglia della Nazionale e per rivederli in qualche gara amichevole o partite ufficiali bisognerà ancora attendere. Tuttavia Brunori interrompe un digiuno che durava dal giugno del 2015: in occasione dell’amichevole Italia – Portogallo disputata a Ginevra in cui giocò Franco Vasquez la sua seconda e ultima presenza con la nazionale italiana. Poi il Mudo deciderà di rispondere alla convocazione dell’Argentina e potrà farlo perché con la maglia azzurra non aveva disputato nessuna gara ufficiale. Anche con l’Argentina però rimediò tre presenze tutte in amichevole.

Palermo-Cagliari, cambia l’orario della gara. Ecco perché

Quello fu l’ultimo rosanero che indossò una maglia della nazionale fino a ieri prima della convocazione di Mancini per lo stage in programma a Coverciano. L’articolo racconta poi gli inizi del rapporto tra il Palermo e la nazionale che iniziarono alle Olimpiadi del 52 quando tra i convocati c’era Aredio Gimona. 10 anni dopo fu la volta del portiere Mattrel che fu convocato per il mondiale del 62 in Cile. Poi per 40 anni non ci sarà più nessun giocatore del Palermo nella Nazionale maggiore.

Mancini chiama Brunori: il bomber rosanero convocato in Nazionale

E bisognerà aspettare il 2004 quando Lippi chiama due rosanero per l’esordio con l’Islanda Barone e Luca Toni. A loro si aggiungeranno presto altri elementi e quando l’Italia gioca un’amichevole a New York contro l’Ecuador in campo ci sono Zaccardo, Barzagli, Grosso, Barone, Brienza e Luca Toni mentre in panchina il portiere Guardalben. E’ la prima volta nella storia che l’Italia si presenta con sette giocatori del Palermo e i primi quattro vinceranno nel 2006 i Mondiali:  a loro seguiranno in seguito Caracciolo, Di Michele, Diana, Amelia, Nocerino, Cassani, Sirigu e Balzaretti.

 

 

Top e flop del mercato estivo. E ora che serve?

LEGGI ANCHE

Palermo-Cagliari, nuova sfida al Barbera. Il dato dei biglietti venduti

[VIDEO] Catania, cori contro il Palermo all’apertura di un point

Capradossi, quando il difensore preferì il Cagliari al Palermo

Rinaudo e l’asse City Group: “Confronto giornaliero, ci sentiamo supportati”

Caracciolo su i bomber di B: “Vedo più in difficoltà Brunori”

 Vasco Rossi al Barbera: sold out ma con qualche intoppo

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui