Palermo-Como Dionisi


Palermo-Como a Dionisi: attento, umile e poco avvezzo ai cartellini

Per il giorno dell’Immacolata al “Barbera” alle ore 20.30 il designatore Rocchi ha scelto il direttore di gara abruzzese che sarà coadiuvato dai collaboratori Trinchieri e Longo sulle linee laterali con Cosso 4° uomo e Nasca al VAR che avrà come AVAR Camplone.

Federico Dionisi è uno fra i più promettenti giovani arbitri in Serie A. Classe ’88, è nato a L’Aquila il 3 marzo ed è entrato nella storia essendo il primo direttore di gara associato alla sezione abruzzese a fischiare sui campi di Serie B e del massimo campionato italiano. Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita con lode nel 2016 presso l’Università degli Studi della sua città natale. Eredita la passione per il fischietto dal padre Giulio e inizia ad arbitrare giovanissimo.

Palermo, i tifosi sognano Pastore: l’idea di City Group per gennaio

Dirige le sue prime gare nei campionato locali a soli 15 anni, nel 2003, e passa in Commissione Interregionale sette anni più tardi, nel 2010. L’anno seguente arriva il debutto in Serie D e, nel 2014, fa il salto arrivando a calcare i campi della Lega Pro. Le sue direzioni di gara non passano inosservate e, dopo quattro anni di ottime prestazioni, nel 2018 arriva la tanto attesa promozione nella Commissione Arbitrale Nazionale B. Una passaggio dal grande valore non solo per la carriera di Dionisi, ma anche per la la sezione aquilana. Dionisi entra infatti per la prima volta come primo fischietto aquilano ad arbitrare nel campionato cadetto.

Pioli: “Non mi sono mai ambientato al Palermo. Zamparini persona corretta”

Il salto definitivo arriva pochi mesi dopo la prima direzione in cadetteria, datata 26 agosto 2018 in occasione del rocambolesco 4-2 tra Foggia e Carpi.  Il 1° settembre 2020 entra, infatti, nell’organico della CAN A-B, ultimo importante passo che permette a Dionisi di esordire in Serie A. Anche in questo caso, il match del marzo 2020 tra Sassuolo e Sampdoria si rivela spettacolare e ricco di reti con i neroverdi a infliggere un pesante 5-3 ai blucerchiati. E, anche in questo caso, Dionisi iscrive il suo nome nella storia della sezione arbitrare del capoluogo abruzzese, come primo direttore aquilano a dirigere nel massimo campionato italiano.

Mondiali 2022 – Il nostro tabellone aggiornato da scaricare e …

Il suo arbitraggio attento, umile e poco avvezzo ai cartellini, gli ha permesso di mettere in bacheca diversi premi. Già ai tempi della Promozione e dell’Eccellenza  Dionisi è stato premiato come miglior arbitro di categoria. Si presenta ai nastri di partenza della Serie A 2022-23 con già all’attivo 15 arbitraggi nel massimo campionato e 39 nella serie cadetta.
Quindi ennesimo direttore di gara “promettente e giovane” sulla strada del Palermo con l’augurio per lui e per noi che sia migliore nella prestazione degli ultimi suoi colleghi visti all’opera i quali hanno tutt’altro che entusiasmato
Buon arbitraggio a tutti
Pino Abbate

 

LEGGI ANCHE

Con quello che passa il convento…  va bene così

[VIDEO] Piove in tribuna centrale: il Renzo Barbera non regge la pioggia

Cannavaro: “Sul gol del Palermo c’era un fallo per noi, episodi da rivedere”

Benevento-Palermo, le pagelle: Brunori super, sufficienza per Corini!

Palermo, albero di Natale al Renzo Barbera: la nota del club

Calciomercato Palermo, da Zaza a Pellè. Le possibili idee per gennaio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui