Galles

La federazione calcistica del Galles ha annunciato l’intenzione di modificare il nome delle proprie nazionali dopo lo svolgimento della Coppa del Mondo, che avrà luogo in Qatar fra novembre e dicembre.

Con lo scopo di far rinascere l’antica lingua gallese, ovvero il gaelico, le istituzioni calcistiche del paese britannico vogliono usare il nome con cui i cittadini gallesi chiamano il loro paese in gaelico, ovvero Cymru. Mentre per indicare loro stessi, usano il termine Cymry. Dal gaelico Cymru deriva anche il nome con cui i latini indicavano il Galles, ovvero Cambria.

Galles vuole cambiare il nome

A livello nazionale, il cambiamento c’è già stato. La Federcalcio gallese, infatti, chiama già le proprie nazionali con il nome Cymru. Ma per il riconoscimento del nuovo nome a livello internazionale, servirà più tempo. L’amministratore delegato della FAW, ovvero la federazione calcistica del Galles, ha dichiarato che: “Ci sono già stati contatti informali con l’UEFA per la questione del cambio del nome. La squadra dovrebbe sempre chiamarsi Cymru, è così che la chiamiamo qui. A livello nazionale, parliamo di noi stessi come Cymru, anche sul nostro sito web. Fuori dai confini nazionali sappiamo che invece c’è ancora del lavoro da fare, per questo andremo al Mondiale in Qatar ancora come Galles. Nel 2023 avremo un confronto con tutte le parti interessate, governi, istituzioni, club e calciatori. Siamo un’istituzione democratica, non decideremo da soli di fare una cosa del genere”.

[FOTO] Serie B, Pigliacelli nella top XI: la formazione ideale

Dawidowicz, croce e delizia: gol ed espulsione contro la Roma

LEGGI ANCHE

Trento, parla il presidente: “Tedino grande allenatore”

Buffon e la sfida di Palermo: “Ecco quando tornerò”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui