Il bello del calcio è che potremmo parlarne per ore senza mai annoiarci, non solo valutando le scelte del mister, gli infortunati o commentando il calciomercato, ma anche andando alla scoperta delle infinite curiosità che circondano questo mondo.

Ed oggi il team di MisterScommessa.com, sito specializzato in suggerimenti per migliorare le proprie scommesse sportive, ci svela 10 aneddoti curiosi del calcio internazionale, con uno di questi che riguarda proprio Palermo.

Il nome di club più lungo al mondo

La squadra olandese NAC Breda è nata nel 1912 dall’unione dei club ADVENDO e NOAD. I nomi di entrambe le squadre erano abbreviazioni e il nuovo club ha incluso entrambi i nomi nella sua nuova identità. Il nuovo nome NAC sta per NOAD ADVENDO Combinatie Breda, ma se si espandono le abbreviazioni complete di NOAD e ADVENDO, il nome del club diventa: Nooit Opgeven Altijd Doorzetten Aangenaam Door Vermaak En Nuttig Door Ontspanning Combinatie Breda. Ma la cosa ancora più divertente è la traduzione in italiano del nome, che recita più o meno così: “Mai arrendersi, sempre perseverare, piacevole per il suo divertimento e utile per il suo relax Combinazione Breda”.

3 calci di rigore parati

Il 1° marzo 1980 l’Ipswich Town affrontò il Manchester United e il portiere dei Red Devils Gary Bailey parò straordinariamente 3 calci di rigore durante quella partita. Nonostante l’eroismo di Bailey, l’Ipswitch vinse la partita per 6-0. Ironia della sorte, 15 anni dopo lo United registrerà il record di vittoria più larga in Premiership con una vittoria per 9-0 sull’Ipswitch, l’esatto punteggio che l’Ipswitch avrebbe ottenuto nel 1980 se Bailey non avesse effettuato le 3 parate.

L’incidente tragico del futuro presidente del Torino

Nel 1967, mentre attraversa la strada dopo una partita tra Torino e Sampdoria, l’ala del Torino Luigi “Gigi” Meroni, 24 anni, venne accidentalmente investito da un’auto e ucciso. Il 19enne Attilio Romero, che era alla guida dell’auto, era un grande tifoso del Torino FC e aveva persino la foto di Meroni nella sua auto. Romero sarebbe diventato trenta anni dopo il presidente del Torino FC, esattamente nel 2000.

I giocatori-manager del Chelsea

Il giocatore-manager del Chelsea Glenn Hoddle ingaggiò il calciatore olandese Ruud Gullit, che alla fine divenne anche lui il giocatore-manager del Chelsea. Gullit a sua volta ingaggiò l’italiano Gianluca Vialli, che ricoprì anch’egli il ruolo di giocatore-manager dopo il licenziamento di Gullit.

Mario Balotelli è nato a Palermo

Mario Balotelli è nato a Palermo da Thomas e Rose Barwuah, originari del Ghana e emigrati in Italia. Mario ha avuto un’infanzia difficile e il suo stato di salute precario lo ha portato a Milano dove ai genitori venne consigliato un affidamento. Fu poi affidato alla coppia Francesco e Silvia Balotelli, e in seguito ne abbracciò il cognome.

4 decenni con la maglia della Finlandia

La leggenda del calcio finlandese Jari Litmanen detiene l’impressionante statistica di aver giocato a livello internazionale in 4 decenni diversi. Dopo aver debuttato in nazionale nel 1989, il finlandese ha fatto parte della squadra negli anni ’90 e 2000 e alla fine ha fatto la sua ultima apparizione nel 2010. Complessivamente Litmanen ha rappresentato il suo Paese per ben 137 volte.

Laudrup fedele alla squadra dove gioca

L’8 gennaio 1994 il centrocampista danese Michael Laudrup, in forza al club spagnolo del Barcellona, si impose per 5-0 sugli acerrimi rivali del Real Madrid. Dopo aver firmato con il club rivale e aver giocato contro la sua ex squadra, esattamente un anno dopo (l’8 gennaio 1995) Michael Laudrup è stato ancora una volta un vincitore, questa volta con il Real Madrid che ha sconfitto il Barcellona con lo stesso identico punteggio di 5-0.

Gol del portiere in Champions League

Il portiere tedesco Hans-Jörg Butt era noto per i suoi rigori e per i suoi gol. Ma per quanto riguarda la UEFA Champions League, è l’unico portiere ad aver segnato in questa competizione con 3 squadre diverse. Avendo segnato un gol per Amburgo, Leverkusen e Bayern Monaco, il fatto curioso di questa piccola storia è che tutti i suoi gol sono stati segnati contro la Juventus.

3 cose sul Nottingham Forest

Il club inglese Nottingham Forrest FC detiene tre distinzioni molto interessanti: Ha giocato la prima partita in assoluto con le reti. È stato il primo club inglese a ingaggiare un giocatore da un milione di sterline. Ed è l’unico club ad aver vinto più titoli europei che il proprio campionato nazionale.

Bin Laden a Highbury

Negli anni ’90, mentre viveva in Inghilterra, Osama Bin Laden divenne un tifoso dell’Arsenal. È stato riferito che era persino presente nel settore “clock end” di Highbury durante le partite di Coppa delle Coppe dell’Arsenal.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui