Palermo Massolo

Il Palermo ha perso il suo record di imbattibilità al Barbera, ma non solo. Nelle ultime due giornate la squadra di Eugenio Corini ha incassato ben 6 gol: tre contro l’Ascoli dentro casa e i restanti nella sfida con la Reggina. Se si fa un passo indietro, inoltre, si può notare che i gol subiti dall’esordio in Coppa Italia sono tanti. Ad oggi, infatti, il Palermo ha subito ben 12 gol in totale: una media di 2 gol a partita. 

Questo andamento porta a riflettere sul reparto difensivo rosanero, in particolare sul portiere. Dall’avvento della nuova società, e in seguito al mercato estivo, il ruolo tra i pali è stato ricoperto dal nuovo acquisto Mirko Pigliacelli. Il portiere ha alle spalle una grande esperienza in Serie B e la peculiarità di saper giocare bene con la palla tra i piedi: le ripartenze dal fondo e i cross ai compagni sono sempre mirati a far ripartire l’azione rosanero. Dall’altra parte, il suo ruolo porta anche ad avere una particolare attenzione nell’area tra i pali. La sua bravura, tuttavia, in seguito ai risultati tra i pali è stata messa in discussione. Soprattutto se si pensa ai playoff rosanero, dove Samuele Massolo è stato determinante con i suoi interventi.

Le prestazioni di Pigliacelli

Se si esaminano i gol subiti dal Palermo, tuttavia, la responsabilità maggiore non ricade su Mirko Pigliacelli. Il portiere in più di un’occasione è stato attento e presente tra i pali, stessa cosa non può dirsi dei difensori rosanero. La difesa del Palermo ha delle carenze, in diversi frangenti è mancata la copertura sull’ultimo uomo o si è perso il possesso della palla. Anche le ammonizioni e successive espulsioni che il Palermo ha raccolto nelle ultime settimane riguardano due difensori: Marconi e Bettella.

La bravura di Mirko Pigliacelli, inoltre, si è vista nella sfida con il Bari. Il pareggio conquistato dai rosanero lo si deve anche a delle parate dell’estremo difensore, che ha salvato il risultato. La difesa del Palermo deve dunque ancora trovare la quadra e il giusto assetto tattico, soprattutto con il nuovo modulo. Il posto tra i pali, quindi potrebbe non essere in discussione al momento, anche se Samuele Massolo rimane in attesa in panchina, pronto a giocarsi le sue carte in Serie B.

Le prestazioni di Massolo

Il secondo portiere del Palermo la scorsa stagione, nella seconda parte del campionato, ha sostituito Alberto Pelagotti, diventando un cardine della squadra di Baldini. Nei playoff di Serie C è riuscito a parare ben 2 rigori. Il primo nella gara in casa con la Triestina, sul risultato di 0-0, mentre il secondo contro la FeralpiSalò in trasferta. Delle prestazioni importanti, che probabilmente avrebbero potuto essere da auspicio per una chance in Serie B. Al momento, tuttavia, non è mai stato schierato e il suo posto è stato preso da Mirko Pigliacelli.

LEGGI ANCHE

Palermo 2018/19: lo score dopo le prime quattro giornate

Serie B – Finite le prime 4 giornate. Una riflessione …

Zauli sul Sudtirol: “Ho sbagliato ad accettare la panchina, ma lo rifarei”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

3 Commenti

  1. Io avrei dato fiducia a Massolo mettendogli alle spalle un “vecchio” portiere di esperienza. Massolo una chance l avrebbe meritata

  2. Sul primo gol preso a Reggio poteva uscire sul cross che ha scavalcato la difesa,invece è rimasto tra i pali trovandosi l’attaccante a tu per tu ,quindi gol.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui