Jeremy Menez

Aria di sfida, l’atmosfera è quella tipica della Serie A allo stadio Granillo per Reggina-Palermo. Da una parte la continuità della squadra di Pippo Inzaghi, dall’altra, invece, il nuovo Palermo di Eugenio Corini e del City Group. Attraverso il comunicato apparso nel profilo ufficiale del team amaranto, il tecnico Filippo Inzaghi, ha reso noto i convocati per la sfida contro il Palermo.

Il nome che subito spicca davanti a tutti è certamente quello di Jeremy Menez, attaccante della Reggina dal passato più che internazionale.

Jeremy Menez: record Ligue 1

Nato in Francia nel 1987, la sua carriera sportiva inizia molto rapidamente: diventa il giocatore più giovane della storia della Ligue 1 a firmare un contratto professionistico, con il Sochaux. I record non sono finiti: è il più giovane giocatore a realizzare una tripletta nel massimo campionato francese. Tripletta nella sfida contro il Bordeaux in soli sette minuti, all’età di 17 anni. Una carriera da predestinato, che porta alla mensola dei trofei del giocatore, il primo di una lunga lista: l’Europeo U17 con la Francia.

Scatti, dribbling e carattere esuberante per questo talentino francese che passa sotto la corte del Principato di Monaco, con il club biancorosso. Prima stagione sigla 7 gol e 3 assist; l’anno dopo si supera, non in termini di gol, bensì negli assist con 5 giocate.

Jeremy Menez: Italia e ritorno in Francia

Passato alla Roma per circa 10 Mln, approda in Italia per la prima volta in carriera. Non sarà l’unica come vedremo in seguito. La prima stagione con la squadra della capitale lo vede trovare la gioia per 4 volte, condite da 5 assist. Non solo Serie A e Coppa Italia, in quell’anno trovò l’esordio in Europa nel corso della manifestazione europea Champions League. La seconda stagione romana inizia nel migliore dei modi: 3 partite e 3 gol con due assist a referto durante la qualificazione in Europa League. Un inizio strabiliante che, però, non viene confermato in campionato: 1 gol e 7 assist. La terza, ed ultima stagione con il club giallorosso viene segnato da 4 gol e 5 assistr in tutte le competizioni.

Tre anni dall’addio dalla Francia, Menez sente il richiamo della patria: ad alzare la cornetta del suo telefono è il tecnico Kombouaré, che, tuttavia, venne sostituito a gennaio da Carlo Ancelotti. Prima stagione da urlo: 7 gol ed addirittura 17 assist. Con il Paris Saint Germain vincerà anche il suo primo trofeo: il campionato nella seconda stagione con il club parigino. Al campionato si aggiungeranno anche due Coppe di Lega Francese, la Supercoppa Francese ed un’altra Ligue 1. Nel frattempo partecipa alla spedizione con la Francia ad Euro 2012, senza trovare la vittoria, uscendo ai quarti di finale contro i futuri campioni spagnoli. Lascerà il Paris Saint Germain dopo tre stagioni per tornare in Italia al Milan.

Jeremy Menez: exploit Milan

Arrivato a Milano, l’imposizione del giocatore francese è impressionante. La stagione si apre con il primo gol su rigore contro la Lazio, seguito dalla doppietta nel pirotecnico 5-4 contro il Parma. Partita segnata dall’impressionante gol di tacco, alzando, quasi come una magia, il pallone, così da renderlo impossibile per l’estremo difensore avversario. La stagione si conclude con 4 assist ma soprattutto con 16 gol in campionato. Uno score mai realizzato in carriera per il talento francese, sotto la guida di Filippo Inzaghi, tecnico che oggi allena la Reggina. Proprio la squadra nella quale gioca anche Menez.

Seconda stagione sfortunata con un infortunio che lo tiene praticamente fuori quasi tutta la stagione; legandosi, successivamente, al Bordeaux.

Jeremy Menez in giro per il mondo

Finita l’avventura al Milan si lega prima al Bordeaux, poi ai turchi del Antalyaspor. In due stagioni troverà 3 gol. In cerca di un progetto interessante, si imbatte nel campionato messicano, siglando il proprio contratto con l’America. Con la squadra messicana riempe la sua mensola di trofei: Campionato, Coppa e Supercoppa per il giocatore transalpino che arriva a 9 trofei vinti in carriera. Dopo l’avventura Messicana trova spazio al Paris Fc, squadre in Ligue 2.

Jeremy Menez ritorno in Italia: Reggina

Quasi come un fulmine a ciel sereno, Jeremy Menez torna in Italia. Niente Serie A, trova la sua nuova avventura in B, in cadetteria. La Reggina crede nel talento del francese e gli da un’opportunità. Al netto della tenuta fisica, realizza 8 gol in due stagioni. La terza stagione, con il calciomercato che lo puntava come partente, inizia nei migliori dei modi: gol contro la Spal a Ferrara, quasi per allontanare la cessione.

Alla Reggina, trova il tecnico che più di tutti è riuscito a spronarlo sotto porta. Chi se non Pippo Inzaghi, di professione bomber prima della dicitura ‘allenatore’. Che sia di buon auspicio per i tifosi calabresi? Solamente il campo darà la risposta, in attesa del match, il primo dopo la fine del calciomercato che porterà Jeremy Menez affrontare il Palermo, che in passato ha trafitto già una volta.

LEGGI ANCHE

Reggina-Palermo: ecco dove seguire il match

Ecco quant’è costato il nuovo Palermo

Sambenedettese, fatta per Mauthe del Palermo

Reggina-Palermo, Cionek e non solo: sfida ai 4 ex rosanero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui