SSD Catania

Il Catania torna a giocare a calcio dopo più di tre mesi e mezzo dall’ultima volta.

Gli etnei, dopo aver passato mesi difficili tra l’incubo del fallimento e la rinascita del club, sono tornati a disputare una partita di calcio: infatti, oggi pomeriggio, i rossoblù hanno sfidato la Sancataldese, match valido per il primo turno della Coppa Italia di Serie D. Tanti sono i calciatori di serie superiori che hanno sposato il progetto Catania e molti altri sono ritornati nella loro ex squadra per attaccamento alla maglia rossoblù.

IL FALLIMENTO

Nel mese di dicembre, il club catanese venne dichiarato fallito per bancarotta: alla luce di ciò, la società venne affidata ad un esercizio provvisorio. Il Catania continua la sua stagione, collezionando punti grazie al solito Luca Moro. L’ultimo match la squadra etnea lo disputa il 3 aprile: i rossoblù giocavano contro il Potenza in una partita terminata con il punteggio di 2-2. Il punto conquistato non servì a nulla, poiché dopo neppure una settimana, il giudice fallimentare del tribunale di Catania dispose la fine dell’esercizio provvisorio. Questo successe a causa della mancanza di possibili acquirenti per rilevare il club fino al termine della stagione. Sta di fatto che la squadra etnea terminò il campionato di Serie C a tre giornate dalla fine.

LA RINASCITA DEL CLUB ETNEO

Il 24 giugno, il Comune di Catania (ente incaricato nella ricerca del possibile rifondatore del club) annuncia di aver approvato il progetto di un imprenditore australiano, di origini siciliane. Il suo nome è Rosario Pelligra, il quale è a capo della Pelligra Group Pty Ltd (colosso mondiale nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica). Così, il 13 luglio scorso è stata rifondata la società sotto la denominazione Catania Società Sportiva Dilettantistica, iscrivendosi un mese dopo al campionato di Serie D.

SANCATALDESE-CATANIA

Oggi i tifosi del Catania possono ricominciare a tifare sugli spalti, perchè la stagione della loro squadra del cuore è appena iniziata. Infatti, alle ore 16:00 è andata in scena la sfida di Coppa Italia Serie D tra Sancataldese e Catania: a passare il turno sono stati i verdeamaranto ai calci di rigore, dopo due tiri dal dischetto sbagliati consecutivamente dagli etnei. Di seguito la formazione messa in campo da mister Giovanni Ferrero: si possono notare vecchie bandiere che sono tornati a giocare con la maglia rossazzurra e molti calciatori di categoria superiore.

CATANIA (4-3-3): Bethers, Rapisarda, Lorenzini, Castellini, Chinnici; Rizzo, Lodi, Vitale; Giovinco, Sarao, Russotto.

A disposizione: Tomei, Ferrara, Bani, Di Grazia, Palermo, Forchignone, Frisenna, Lubishtani

LEGGI  ANCHE

Palermo, più intensi i contatti per Bisoli. L’Ascoli riflette ancora su Saric 

Conta più l’ingaggio o la carriera?

Bari-Palermo, le pagelle: Brunori in ombra, Valente tra i migliori

Palermo, si alza ancora l’offerta per Saric: le ultime

Marconi espulso: in 3 per una maglia da titolare contro l’Ascoli

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui