Mancano ormai 24 ore all’inizio del campionato del Palermo, ed i rosanero si apprestano a sfidare il Perugia nella prima partita della competizione. Un incontro ricco di significato per il club di Viale del Fante, che tornerà a disputare una partita di Serie B a 3 anni di distanza dall’ultima volta.

Era l’annata 2018/19 e l’ultima squadra a calcare il terreno di gioco del Barbera prima del fallimento fu il Cittadella; quella partita finì 2-2 e tutto ciò che successe dopo è ormai storia. Ma domani si ricomincia e lo si farà contro il Perugia; una sola volta in Serie B il Palermo ha iniziato il proprio campionato affrontando la squadra umbra, nel 1967-68, e portò più che bene iniziare contro i perugini.

10 settembre 1967: Perugia-Palermo

Il 10 settembre del lontano 1967, è una data che per certi versi rappresentò l’inizio di una scalata che portò i rosa dalla Serie B alla Serie A, vincendo la competizione da primi in classifica con ben 52 punti ottenuti (2 punti a vittoria), +4 rispetto a Verona e Pisa anch’esse promosse. 40 partite tra andata e ritorno, che videro trionfare nel campionato cadetto la squadra del capoluogo siciliano. 20 partite interne, 12 vittorie, 7 pareggi ed una sola sconfitta; 20 partite fuori dalle mura amiche, 6 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Era il Palermo di Giuseppe Pergolizzi come presidente e Carmelo Di Bella alla guida della squadra (un catanese doc con un passato da giocatore con la maglia rosanero). La rosa era composta da giocatori come Giovanni Ferretti, Carlo Lancini, Ignazio Arcoleo o ancora Silvino Bercellino e Gilbert Perrucconi; quest’ultimo capocannoniere di quella squadra con 9 gol.

Quel 10 settembre le aquile cominciarono la loro avventura con un pareggio scaturito da un autogol di un giocatore della squadra avversaria, Olivieri. Il risultato finale fu quello di 1-1 ed il Palermo uscì dal campo di Perugia con un punto. Sempre durante quell’annata, in Coppa Italia, la compagine guidata da Di Bella uscì al secondo turno di della manifestazione, proprio come successo quest’anno contro il Torino.

Palermo-Perugia a distanza di 55 anni

Dopo 55 anni Palermo e Perugia si affronteranno per la seconda volta nel primo turno di Serie B, questa volta in casa delle aquile. Chissà dunque che tutti questi parallelismi siano di buon auspicio e iniziare contro i Grifoni porti bene come nel 1967-68. Speriamo che un semplice racconto di un calcio che ormai non esiste più, possa diventare realtà, e non rimanere una mera coincidenza che non si ripeterà più.

Nasce la Siamoaquile Card per seguire il Palermo in trasferta

LEGGI ANCHE

Palermo-Perugia, il Barbera si riscalda: il dato dei biglietti emessi

Palermo, una squadra di C punta Broh: le ultime

Inizia la Serie B: dove seguire stasera Parma-Bari

Serie B: partite e orari della 1° giornata. Il tabellone completo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

1 commento

  1. In piedi (da sinistra): Giubertoni, Veneranda, Landoni, Landri, Benetti. Accosciati: Villa, Perucconi, Ferretti, Costantini (Cap.), Lancini, Nova. Che ricordi quell’anno !!!.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui