crotone Zauli

Dopo le dimissioni di Silvio Baldini dal Palermo a fine luglio e la notizia di oggi del divorzio fra Lamberto Zauli e il Sudtirol, sono già due le panchine saltate in Serie B prima dell’inizio del campionato. Il punto d’incontro tra questi due, ad oggi, allenatori senza squadra? Il passato glorioso condiviso con le aquile rosanero. Sia il tecnico di Massa che quello romano, sono stati protagonisti di una delle stagioni che è entrata di diritto nella storia del club di Viale del Fante: quella 2003/2004 culminata con la promozione in massima serie. Era il Palermo di mister Baldini prima e Guidolin poi; di Zauli giocatore, in grado di deliziare con le proprie giocate il pubblico palermitano. Ma anche di Corini, ritornato in questi giorni a Palermo da allenatore, e di tanti altri.  

I reduci del Palermo 2003/2004

Come è noto dunque, a prendere il posto di Baldini sulla panchina rosanero è stato Eugenio Corini, anche lui giocatore del Palermo 2003/2004. Corini era il capitano e leader indiscusso della squadra, mentre Baldini fu l’allenatore fino a gennaio, quando venne esonerato dopo essersi pubblicamente ribellato alle critiche del presidente Zamparini. In quella rosa era presente anche un giovanissimo Mario Alberto Santana, in seguito diventato capitano e simbolo del nuovo Palermo. L’argentino, che detiene il record per aver segnato con la maglia delle aquile in tutte le categorie dalla A alla D (riuscendo a trovare il gol anche in Coppa Uefa), ha appeso le scarpe al chiodo alla fine della stagione 2020/2021.

Successivamente è entrato a far parte dello staff tecnico rosanero, in cui è rimasto anche dopo le dimissioni di Baldini. L’immagine più bella del primo allenamento del Palermo di Corini è stata proprio l’abbraccio fra i due ex compagni, che adesso lavoreranno insieme nella città e nella squadra che tanto amano. E se, come riporta oggi tuttomercatoweb, il Sudtirol pensasse a Baldini come successore di Zauli, il cerchio si chiuderebbe.

Mario Ferrigno

Servono 6 centrocampisti quindi 3-4 nuovi …

Ascoli, fatta per un attaccante dalla Serie A. Sorpassato il Perugia

Palermo, forte interesse per un difensore del Benevento: le ultime

LEGGI  ANCHE

Mercato Serie B, Pisa e Como scatenate: in arrivo Ionita e Vignali

Palermo, contatti in corso con un ex Serie A: le ultime

Corini: “Questa è la mia vera occasione. Sento tanto entusiasmo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui