juric

Con la vittoria di ieri contro la Reggiana, nel match di Coppa Italia che ha inaugurato la nuova stagione calcistica 2022/2023, il Palermo può certamente dire “buona la prima”: prossimo step il Torino di mister Juric.

È un Palermo “Brunori – centrico”. Adesso serve chi gli giri attorno

Sabato 6 agosto alle ore 21:15 il Palermo ritroverà allo stadio Olimpico Grande Torino proprio l’ex vice allenatore rosanero dell’annata 2012/2013, periodo in cui la guida tecnica era affidata a Gasperini.

Juric a Palermo

A due anni dall’esordio in veste da vice allenatore e collaboratore tecnico rispettivamente del Genoa Primavera e dell’Inter, il 16 settembre 2012, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente tecnico per la compagine nerazzurra, Ivan Juric viene nominato vice allenatore del Palermo: alla guida dei siciliani mister Gasperini. L’esperienza a Palermo però dura solo un anno: il 4 febbraio 2013 i due vengono esonerati.

Gli anni in campo

Oltre l’impulsività che lo ha sempre caratterizzato (vedasi la lite di pochi giorni fa con il ds granata Vagnati), da giocatore Ivan Juric si è sempre distinto per l’aggressività e la visione di gioco: doti che non ha mai smesso di avere alla guida del Torino.

Gli anni sicuramente più prolifici (per numero di presenze) per l’ex centrocampista croato classe ’75 sono stati sicuramente quelli trascorsi prima al Crotone, poi al Genoa. Juric si lega ai calabresi con un contratto quinquennale nel 2001, realizzando 9 reti in 152 presenze.

Al termine dei 5 anni, si trasferisce a Genova iniziando una nuova avventura in rossoblu lunga 4 anni, dal 2006 al 2010. Nonostante le 111 presenze accumulate e un campionato di Serie A vinto, l’unica rete con i liguri arriva nel match contro la Juventus.

L’ultima stagione e il ritiro dal calcio giocato

Nel 2007 debutta nella massima serie giocando per ben due anni da titolare: l’ultima stagione, nel 2010, si rivela una delusione per Juric per via di problemi fisici che lo portarono ad uno stop forzato. Nell’estate del 2010 annuncia il suo ritiro dal calcio giocato dopo 259 presenze nei due club italiani.

Per il Palermo sarà un match dal sapore di Serie A, per il tecnico granata potrebbe essere una gara che va oltre la competitività in cui potrà respirare l’aria degli anni siciliani, magari un po’ nostalgici.

Contro i rosanero

L’ultima volta in cui Juric affrontò i rosanero risale alla stagione 2016/2017. Allora tecnico del Genoa, il croato rimediò una doppia sconfitta in campionato: 3-4 il 18 dicembre 2016, tra le mura amiche del Marassi, e 1-0 al Barbera il 14 maggio 2017.

LEGGI ANCHE

Torino-Palermo, da Corini ad Amauri: ecco i doppi ex della sfida

Torino-Palermo, il settore ospiti è già caldo: arriva il dato dei biglietti emessi

È un Palermo “Brunori – centrico”. Adesso serve chi gli giri attorno

Torino-Palermo, la designazione arbitrale della gara di Coppa Italia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui