Torino-Palermo

La serata di ieri ha decretato il passaggio del turno per il Palermo, che dopo il 3-2 contro la Reggiana, si troverà ad affrontare nel prossimo turno di Coppa Italia il Torino. Sarà una sfida dal sapore di Serie A per i tifosi palermitani, che ormai da tanto tempo avevano potuto solamente immaginare questo tipo di incontri. La partita si giocherà a Torino il 6 agosto, e l’attesa sale soprattutto per vedere i rosanero misurarsi contro una squadra di Serie A. Ovviamente i favori del pronostico tendono tutti verso i granata, ma si sa, nel calcio di ovvio c’è poco. Torino e Palermo sono due squadre diverse sia per il territorio che rappresentano, sia per la storia che le caratterizzano. Tuttavia, c’è qualcosa che le collega, ed sono i tanti giocatori che hanno indossato entrambe le maglie, molti passati direttamente da un club all’altro.

Dal Torino al Palermo e viceversa: alcuni dei doppi ex

Da meteore semi sconosciute a giocatori che hanno la storia di entrambi i club. Palermo e Torino condividono tanti giocatori tra i quali dei campioni del mondo e d’Europa. La lista è molto lunga, ma ve ne ricordiamo alcuni.

Corini

Palermo

Tra i primi è impossibile non citare Eugenio Corini. Capitano e simbolo del Palermo dell’era Zamparini, ancora oggi ricordato dai tifosi con piacere. In rosanero Corini ha vissuto una seconda giovinezza, collezionando in cinque stagioni 129 presenze e 25 gol, alcuni ancora oggi ricordati. Nel 2007 arriva il passaggio dal Palermo al Torino dove resterà fino al 2009 chiudendo lì la sua carriera. Non è improbabile una sua presenza, magari in panchina nel match di Coppa Italia di sabato tra i due club.

Belotti

belotti

Uno dei più recenti che hanno vestito le maglie dei due club è il “gallo” Belotti. Arrivato a Palermo da sconosciuto Belotti ha iniziato a far parlare di sé, a suon di gol, nel capoluogo siciliano. Grazie alle sue reti ha contribuito alla promozione record del Palermo di Iachini e del duo Dybala-Vazquez. Con i rosanero riesce a debuttare in Serie A per poi trasferirsi al Toro nell’estate del 2015. In maglia granata scriverà la storia recente del club diventandone capitano e  totalizzando 232 presenze e realizzando 100 gol, tanti da farsi notare dai grandi club, poi spaventati dalle richieste economiche di Urbano Cairo. Belotti dopo aver vinto l’Europeo della scorsa estate, oggi si ritrova svincolato e a caccia di un nuovo club dopo non aver rinnovato con il Torino.

Sorrentino

Uno dei più amati dai tifosi rosanero ha anche lui vestito le maglie di Torino e Palermo, insorrentino due momenti diversi della sua carriere. Il club granata coincide con i suoi esordi (1998-1999) per poi ritornarci nel 2001 e lasciarlo definitivamente nel 2005. Nelle due esperienze torinesi il portiere ha collezionato 89 presenze. Storia totalmente opposta con il Palermo, nella quale Sorrentino si è sentito accolto da una città intera malgrado fosse arrivato in uno dei momenti non di maggiore splendore della presidenza di Zamparini. Tuttavia in rosanero non sono mancati i momenti felici, come la promozione conquistata nel 2014 e la salvezza nella stagione 2016.

Sirigu

Un altro portiere molto che ha lasciato un segno nelle tifoserie di Palermo e Torino è sicuramente Salvatore Sirigu. Deve molto al Palermo che lo ha lanciato nel grande calcio,sirigu esordendo giovanissimo in Serie A nella stagione 2009/2010. Le buone prestazioni gli varranno la chiamata del Paris Saint Germain nel 2011, affacciandosi quindi anche a una dimensione più internazionale. Dopo la parentesi parigina, e le due deludenti parentesi spagnole con il Siviglia e l’Osasuna, il portiere sardo decide di tornare in Italia accasandosi al Toro. In maglia granata ritroverà la brillantezza che aveva perso, tanto da essere in pianta stabile nel giro della nazionale. Al Torino resterà anche fino al 2021 per poi trasferirsi al Genoa dopo aver vinto gli europei con gli azzurri.

Amauri

Uno dei bomber più acclamati dalla tifoseria rosanero, ma una meteora in maglia granata. Amauri ha sicuramente vissuto due esperienze totalmente diverse con Palermo e Torino. Inamauri Sicilia arriva nell’estate del 2006 e l’amore scoppia subito, nella sua prima stagione in rosanero l’unica cosa che riesce a fermarlo è la rottura del crociato nel match contro il Siena. All’ombra di Monte Pellegrino l’italo brasiliano collezionerà 52 presenze e 23 gol abbastanza da essere per sempre ricordato dai palermitani. Storia diversa per la sua esperienza al Toro, in cui arriva nelle battute finali della sua carriera, infatti in due anni segnerà una sola rete in 21 presenze.

Barone

Palermo e Torino possono anche vantarsi di condividere un campione del Mondo. Simone Barone ha infatti vestito le maglie di entrambe le squadre. Il centrocampista arriva aBarone Palermo nel 2004 dal Parma, le buone prestazioni gli varranno la chiamata di Marcello Lippi nella spedizione azzurra del 2006 in Germania laureandosi campione del mondo. Sempre nella stessa estate si trasferisce dai rosanero ai granata con la quale collezionerà 82 presenze e 2 reti in tre stagioni.

Calciatori, allenatori e dirigenti: altri doppi ex

La lista dei giocatori che hanno giocato sia per il Palermo che per il Torino non finisce qui. Tra i doppi ex figurano anche: David Di Michele, Kamil Glik, Alberto Santana, Aimo Diana, Alessandro Gazzi, Matteo Darmian, Rino Foschi e Ivan Juric attuale allenatore del Torino ed ex collaboratore di Gasperini ai tempi del Palermo. 

LEGGI ANCHE

È un Palermo “Brunori – centrico”. Adesso serve chi gli giri attorno

Jajalo, Balotelli e… tutte le suggestioni estive del mercato rosanero

Palermo, irregolarità nello staff tecnico: il comunicato della FIGC

Reggiana, Diana: “Bei ricordi di Palermo. Addio Baldini? Pensiamo alla nostra gara”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui