serie B

Serie B – Tutti i campi in erba naturale. Ecco perché…

E’ cambiato tutto, è cambiato completamente lo scenario calcistico. Non solo in fatto di  visibilità mediatica, di attenzioni o di giocatori più o meno noti che in categorie inferiori neanche si nominavano. E’ cambiato tutto anche in termini tecnici,  di campo, di calcio giocato e di stadi da frequentare. Dopo gli impianti simpatici ma approssimativi della serie D, qualche struttura fatiscente in serie C, nella prossima stagione il Palermo calcherà soltanto campi decenti e in erba naturale.

Ci crederò solo quando vedrò il City sul prato del Barbera

Nessun terreno di gioco delle 19 avversarie dei rosanero è interamente in erba sintetica. Un fatto inversamente proporzionale alla categoria. Tanti cambi in sintetico in D, qualcuno meno in C e nessuno in B. E non perché sia vietato, perché qualche anno fa a Cesena o a Novara si calcarono campi in erba artificiale. Semplicemente perché più si sale di categoria più ci si avvicina al calcio importante, dove i dettagli sono curati e dove avere un terreno in perfette condizioni diventa indispensabile.

Calcio Balilla, gli italiani: ‘Toglietemi tutto, ma non il biliardino’

Tutti campi in erba naturale e quindi la necessità durante la settimana, di allenarsi su superfici analoghe e non sul sintetico: ecco perchè diventa importante per il club rosanero poter contare su campi di allenamento in erba come il Tenente Onorato o il Cus Palermo. Lo Sporting Village di Tommaso Natale è un impianto funzionale e molto bello ma adesso forse poco adatto alle esigenze di una squadra che il sabato giocherà sempre in impianti in erba naturale.

Per la verità fra le 20 squadre che disputeranno il torneo cadetto, qualche impianto misto esiste: è il caso del Como e del Modena. Ma il manto resta sempre in erba naturale.

10/12 nuovi innesti fra titolari e panchina. Ecco cosa serve al Palermo

Nell’estate del 2015, lo stadio Alberto Braglia di Modena, è stato rinnovato nel manto erboso: il nuovo tappeto è composto per l’85% da erba naturale rafforzata e per il 15% da erba sintetica.

Anche a Como si è provveduto, dopo lungaggini burocratiche, a rifare il terreno di gioco che ora viene definito misto cioè con fondo artificiale ed erba naturale nella parte calpestabile. Ed ecco l’elenco delle squadre partecipanti al prossimo campionato:

ASCOLI – BARI – BENEVENTO – BRESCIA – CAGLIARI – CITTADELLA – COMO – COSENZA – FROSINONE – GENOA – MODENA – PALERMO – PARMA – PERUGIA – PISA – REGGINA – SPAL – SUDTIROL – TERNANA – VENEZIA

Ecco perché l’annuncio ufficiale ci sarà “solo” il 1° luglio

LEGGI ANCHE

Ma 5 milioni per Brunori non sono un po’ troppi?

La promozione del Girona  e le preoccupazioni dei tifosi rosanero

Palermo, Barbera da rifare. E lo dice anche Caressa…

Le ambizioni del City Group non sono certo quelle di vivacchiare in B

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui