entella palermo

Poco meno di 48 ore e sarà Virtus Entella-Palermo. Nella cornice dello stadio Comunale di Chiavari i rosanero affronteranno i liguri nella prima delle due sfide previste per l’accesso alle semifinali dei play-off di Serie C.

Gennaro Volpe alla ricerca della B perduta: con l’Entella vuole riscatto

Baldini, in primis, la squadra e, per ultimo ma non di importanza, i tifosi sanno bene che l’unico imperativo vigente in questi primi 90′ è vincere. E il Palermo, un po’ come buona parte delle squadre del Girone C, sa farlo bene specie quando si tratta di una partita decisiva finalizzata al salto di categoria. Tra i tanti elementi per tornare da Chiavari da vincitori ai rosanero serviranno tre attributi che da sempre li hanno caratterizzati in un modo o nell’altro: qualità, incisività e tattica.

Qualità

Per poter volare è meglio non avere ali di cera anche perché, mitologicamente parlando, l’ultimo ad aver tentato l’impresa finì tra le profondità marine. I rosanero, di certo, conoscono i loro limiti e sanno come spiccare il volo con la consapevolezza di potersi spingere più in alto possibile. Lo sa bene l’inseparabile coppia mediana De Rose-Dall’Oglio e lo sa bene anche Matteo Brunori. Il pupillo di mister Baldini per l’intera stagione di Serie C/C da poco conclusa ha saputo interpretare egregiamente il ruolo di trascinatore, guadagnandosi l’amore di tutto il Barbera e non solo grazie alle 25 reti siglate in 36 presenze. Nel corso di questi play-off non è ancora andato a segno, ma il calcio riserva sempre tante sorprese e ironia della sorte contro i biancocelesti giocherà una partita da ex. Chissà…

Incisività

Termine che si potrebbe conformare a calma e lucidità mentale. E a questo punto dei play-off bisogna averne tanta. La cattiveria in casa rosanero non è mai mancata: ne sono una dimostrazione il 3-1 contro la Juve Stabia (nonostante l’inferiorità numerica) e il 5-0 inflitto alla Turris negli scorsi impegni in campionato, per citarne alcuni. Stesso discorso si potrebbe fare nelle gare lontano dalle mura amiche complici l’1-2 contro gli Irpini, lo 0-2 contro il Bari al San Nicola e, per non andare troppo lontani, l’1-2 nella sfida contro la Triestina. Se dovessimo tradurre tutto in poche righe potremmo dire che espugnare il Comunale di Chiavari è difficile ma non impossibile. Si vedrà…

Tattica

Le diffide in gare come queste sono sempre dietro l’angolo pronte a rovinare tutto quando meno te l’aspetti. Nell’undici rosanero di giocatori a rischio ce ne sono ben quattro: Brunori, Dall’Oglio, Lancini e Marconi. Il tecnico toscano dovrà quindi essere pronto a tutto scegliendo i giusti innesti, specie alla luce dell’assenza di capitan De Rose, che contro la Triestina aveva rimediato una squalifica per doppio giallo. Proprio nell’ottica dei cambi per i quali optare, certo è che l’andamento dovrà sicuramente essere diverso rispetto la precedente gara casalinga contro gli Alabardati. In altre parole, fiducia nelle riserve. Si spera…

LEGGI ANCHE

Tedino: “Occhio Palermo, l’Entella ha buon fisico”

Palermo-Virtus Entella, cambia ancora l’orario del match

Non insegnate ai bambini l’amore per il Palermo. Fatelo vivere

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui