entella volpe

Il nome Gennaro Volpe molto probabilmente per qualsiasi palermitano può non riportare nulla alla memoria. Ma in Liguria, nello specifico a Chiavari e, per essere ancora più precisi, all’interno della storia della Virtus Entella, questo nome è fortemente emblematico. Ma dunque chi è questa figura misteriosa? Scopriamolo insieme.

Gennaro Volpe, la carriera da giocatore: dall’Empoli sino all’Entella

Gennaro Volpe nasce a Pozzuoli, provincia di Napoli, nel 1981. Gioca nella giovanili dell’Empoli e il ruolo che predilige è quello di centrocampista. Non arriverà ad esordire con la maglia della prima squadra toscana. Dapprima verrà girato in prestito al Prato, per poi approdare all’Ascoli. Da quel momento in poi le altre squadre in cui militerà l’ormai ex calciatore saranno tre: Mantova, Cittadella ed infine…Entella. La sua carriera sarà dunque divisa tra Serie C2, C1 e B, ma probabilmente gli anni migliori, visto anche l’attuale forte legame, furono proprio quelli con la compagine ligure. Dal 2011 sino ad oggi, infatti, l’amore per i biancocelesti non è mai terminato: 149 presenze e 2 reti messe a segno. La sua ultima stagione da giocatore fu quella 2015/16, prima di dire addio al calcio giocato ed intraprendere la carriera da allenatore.

La carriera da allenatore

L’ex centrocampista campano, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha deciso di continuare a lavorare all’interno del mondo del calcio, diventando così allenatore. Nel 2017/18 guida l’Under 17 della Virtus Entella, mentre nel maggio 2018 arriva la prima vera grande chiamata: gli viene infatti affidata la panchina della prima squadra. Guida i chiavaresi in Serie B, per 4 partite complessive, ottenendo una vittoria, una sconfitta ed infine due pareggi. Queste ultime due ultime partite pareggiate per 0-0 contro l’Ascoli, però, gli costarono la retrocessione in C visto il miglior piazzamento durante la regular season dei marchigiani. Ritornato alla guida delle giovanili dell’Entella, nell’aprile del 2021, viene nuovamente scelto per ricoprire il ruolo di protagonista sulla panchina della prima squadra biancoceleste. Anche questa volta l’epilogo non è dei migliori: 20esimo posto in cadetteria e nuovamente retrocessione in C.

La stagione 2021/22

Da questa stagione, Gennaro Volpe, ha finalmente potuto guidare la compagine ligure sin da inizio stagione, ottenendo anche ottimi risultati. La Virtus Entella ha infatti partecipato alla stagione di Lega Pro all’interno del Girone B, arrivando quarta durante la regular season. Un risultato davvero niente male, in grado di portare la squadra al primo turno nazionale dei play-off, ed a superare nel doppio confronto il Foggia di Zeman (che all’andata aveva vinto allo Zaccheria per 1-0). Il prossimo ostacolo per Volpe sarà il Palermo di mister Baldini, una sfida non semplice per due squadre che tra di loro si sono incontrate solamente 2 volte nella storia (due i successi rosanero).

Chissà che quest’anno l’ex bandiera chiavarese non torni alla ricerca della B perduta 2 volte e tanto agognata…

[FOTO] Sorrentino ricorda l’ultima partita a Palermo: “Oggi come ieri”

LEGGI ANCHE

Clamoroso da Francavilla, Taurino ‘flirta’ con l’Avellino e Magrì lo caccia

Entella-Palermo: i tifosi rosanero al momento sono più dei locali

Virtus Entella, Rada: “Senza paura contro chiunque, a iniziare dal Palermo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui