Palermo

Le feste natalizie hanno come pecularietà la ricerca del regalo perfetto per le proprie persone care. Questo Natale, o meglio la vigilia, ha portato un dono sotto l’albero del presidente del Palermo Dario Mirri: Silvio Baldini. Per l’esperto allenatore ex Empoli, non è la prima volta in Sicilia visto che ha allenato sia il Catania che proprio il Palermo, nella stagione della promozione in Serie A senza però concludere la stagione.

Il tecnico del Palermo, subentrato a Filippi, ha parlato alla stampa il 27 dicembre mostrando subito la sua verve che lo ha sempre contraddistinto nel corso della sua carriera. Una delle domande dei molteplici giornalisti intervenuti, è stata su un giocatore che non è mai sceso nel rettangolo di gioco con l’ex tecnico rosanero Filippi in questa stagione: Michele Somma.

Michele Somma, a differenza di Roberto Crivello, non è mai stato chiamato in causa dal tecnico di Partinico che ha preferito, pertanto, tenerlo fuori rosa. Ma la domanda che tutti i tifosi adesso si chiedono è: “Il possibile reintegro di Somma, può essere utile alla causa Palermo?”

Somma gli inizi: Roma ed esordio

La carriera di Somma inizia lontana dalla sua terra natìa (Salerno), a Roma. Dopo la trafila giovanile, passa in prima squadra nel corso della stagione 2014-2014. In quell’annata verrà convocato anche per le trasferte di Champions League contro Bayern Monaco e Cska Mosca. Terminerà, tuttavia, la stagione con la casacca dell’Empoli.

Brescia e Spagna

Terminata l’avventura romanista, passa al Brescia in Serie B dove giocherà 65 gare senza trovare la gioia del gol. La stagione 2018-2019, si apre con il trasferimento del giocatore in Spagna alla corte del Deportivo la Coruna. L’avventura spagnola inizia non nel migliore dei modi per Somma che fatica ad imporsi per una maglia da titolare, salvo poi conquistare il posto nella seconda stagione terminata, però, anzitempo a causa di un brutto infortunio.

Palermo

La carriera di Michele Somma inizia subito a furor di popolo: la tifoseria vede in Somma la pedina giusta per blindare la difesa davanti a Pelagotti. L’esordio di Somma, effettivamente, è di livello: fascia da capitano e posto al centro della difesa nell’incontro pareggiato in trasferta contro la Ternana. La stagione continua e tra svarioni ed amnesie alternate ad ottime partite, Somma viene colpito da una pecularietà molto tipica per i calciatori: la discontinuità.

Adesso che Filippi è stato esonerato, si prospetta un ritorno in pianta stabile per Somma. Occorre effettuare diverse valutazioni in merito…in primis l’aspetto economico: il giocatore ha un ingaggio molto importante per la categoria, addirittura da Serie B quindi visto che il Palermo comunque lo paga, perchè non impiegarlo?

Dal punto di vista del temperamento Somma ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia, basti pensare il derby contro il Catania (tra l’altro la prima di Filippi) nella quale l’ex Roma ha messo realmente la faccia nel match provocandosi un danno alla propria dentatura pur di salvare la sfera dalle grinfie di Sarao.

Somma: acquisto di gennaio o no?

Ma andiamo al dunque, Somma può essere l’acquisto di gennaio? Somma può essere una pedina importante per gennaio, in modo tale da avere una soluzione in più per la difesa vista anche la propensione dei rosanero nel prendere cartellini; tuttavia, numeri alla mano, i siciliani sono la quinta miglior difesa (16 gol subiti) a solamente due lunghezze da Monopoli ed Avellino. Alla luce di questi dati possiamo, quindi, ritenere Somma non l’acquisto di gennaio in quanto il Palermo ha sempre dimostrato, a parte in alcune uscite come quelle di Torre del Greco o Picerno, di avere un’ottima solidità difensiva. I rosanero di Dario Mirri dovrebbero, invece, intervenire in altri reparti come quello offensivo leggermente in declino soprattutto alla luce delle ultime sfide per centrare l’obiettivo chiamato promozione.

LEGGI ANCHE

Bari, Polito: “Abbiamo un budget da Serie B. Voglio vincere il campionato”

Torino, Cairo su Belotti: “A Palermo non credevano granché in lui”

Catanzaro, obiettivo Serie B: in arrivo rinforzi dal mercato

Chi erano e che fine hanno fatto i giocatori del vecchio Palermo di Baldini

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

4 Commenti

  1. Somma è più scarso di Lancini, due giocatori che possono giocare solo in serie D.
    Sono lenti, non hanno fisico, piedi quadrati e non sanno nemmeno anticipare l’avversario.

  2. Urgono almeno 3 rinforzi per puntare a un buon piazzamento in classifica, un centrale difensivo di sicuro affidamento che abbia in dote anche una buona velocità,un regista ingrado d’impostare l’azione e far girare la squadra, ed un trequartista che faccia da collante tra centrocampo ed attacco che possa innescare le punte ed avere nel bagaglio tecnico la giocata vincente.

  3. Somma condiziona il mercato del Palermo insieme a Boscaglia. Nessuno li vuole con quei contratti spropositati firmati dal duo Sagramola Castagnini e quindi le possibilità di nuovi ingressi sono al lumicino. A gennaio cambierà qualcosa? È solo una speranza.

  4. Giusto dire che un difensore di carisma, un regista e un trequartista sarebbero utili . Il problema sono purtroppo i tanti giocatori inutili con ingaggi pesanti da smaltire . I vari Crivello Lancini Marconi pelagotti Floriano che li prenderà mai ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui