Bike sharing

A Palermo sembra quasi certo l’avvio del progetto di bike sharing a flusso libero. Come riportato da Blog Sicilia, la Giunta Comunale ha deliberato, attraverso un’avviso pubblico di manifestazione di interesse, l’individuazione di soggetti interessati al progetto che inizialmente sarà in via sperimentale per tre anni. La collaborazione con Amat ha fatto emergere grande interesse verso questa iniziativa ecosostenibile, anche se i costi di gestione di biciclette e postazioni sono stati alti.

Il progetto

Il Comune, attraverso una nota, ha presentato gli obiettivi del progetto: “Si è scelto di valorizzare le recenti evoluzioni tecnologiche che consentono un’ulteriore modalità di erogazione del servizio di bike sharing, definita “a flusso libero”, che aggiunge al sistema flessibilità, economicità ed efficienza. Tale modalità, senza il vincolo d’installazioni fisse, favorisce una diffusione più capillare del servizio”.

Le parole di Orlando

Sul progetto si è espresso anche il Sindaco Leoluca Orlando che è apparso molto fiducioso: “La riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico veicolare sono obiettivi prioritari. L’Amministrazione ritiene utile e produttivo implementare il servizio di bike sharing per la città. Siamo fiduciosi che tale azione esplorativa potrà avere riscontri positivi da diversi operatori economici”

Anche Giusto Catania, assessore alla mobilità, è intervenuto sulla questione: “Il bike sharing  è una grande opportunità per garantire gli spostamenti urbani in modo ecologico e veloce. La scelta di ampliare il servizio già svolto da Amat con l’apporto di nuovi operatori darà alla città nuove opportunità ed una maggiore capillarità al servizio“.

LEGGI ANCHE

Covid, Musumeci: “Bisogna vaccinarci per tornare alla normalità”

Bari, Polito: “Abbiamo un budget da Serie B. Voglio vincere il campionato”

Ghirelli: “La Serie C ha avuto un ruolo sociale fondamentale”

Sindaco Catania: “Sigi paghi per salvare il titolo sportivo”

Torino, Cairo su Belotti: “A Palermo non credevano granché in lui”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui