Baldini

Baldini disegna la difesa a quattro. Nel suo Palermo spazio per Somma

Questo il titolo del Corriere dello Sport, oggi in edicola, scritto dalla penna di Antonio La Rosa. 

 

Il giornalista propone un paragone tra il cambio di allenatore e l’ingresso nelle competizioni automobilistiche della safety car, dietro la quale si annullano i distacchi tra le vetture in pista. Con il tecnico Silvio Baldini non ci sono più le vecchie gerarchie scelte da Filippi e i concorrenti in corsa per un posto da titolare ripartiranno, sempre facendo riferimento al paragone di prima, tutti dallo stesso punto.

Il giocatore per antonomasia rimasto fuori dagli schemi di Filippi è Michele Somma. Si è provato a piazzarlo con un trasferimento ma complice il pesante ingaggio, il classe 95′ è rimasto.

Baldini valuterà l’ex Roma perché si sa, con il tecnico di Massa serve grinta e dimostrare di essere della causa per giocare ma bisogna capire anche l’assetto tattico del mister.

Al momento è difficile tracciare i nuovi scenari ma c’è già una base tattica sulla quale potere fare certi ragionamenti. I moduli di riferimento classici di Baldini sono il 4-2-3-1 e il 4-3-3 con la variante del 4-3-2-1.

Con questi moduli cambierà molto l’impostazione tattica di giocatori come Doda, Almici, Valente e Giron, schierati come esterni più che come terzini. Per Valente, però, si prospetta un ruolo più avanti a ridosso della punta.

Un giocatore che potrebbe beneficiare del cambio di modulo, é Andrea Silipo; il classe 2001 è molto duttile e può giocare in tutti i ruoli della trequarti che Baldini può proporre.
Un altro giocatore che, invece, sarà in cerca di riscatto, sarà sicuramente Gregorio Luperini. La stagione dell’ex Trapani non è stata positiva vediamo con l’ingresso di Baldini se tornerà quello dei tempi granata.

Nicola Colonnata: alla scoperta del nuovo mental coach rosanero

LEGGI ANCHE

Chi erano e che fine hanno fatto i giocatori del vecchio Palermo di Baldini

Padova, tanti esuberi da piazzare. Alcuni in ottica Palermo

Castagnini: “Su Somma deciderà Baldini. Rinnovi? Molti non lo meritano”

Catania fallito, cosa succede nel ritorno di Serie C: campionato falsato?

Mercato, idea Nardi per il centrocampo

Radrizzani pronto a sbarcare in Serie C: nel mirino un club

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui