Catania Di Carmine

Il Catania è stato dichiarato fallito, ma potrebbe proseguire la sua corsa nel campionato di Serie C – Girone C. I giudici del Tribunale etneo, infatti, hanno dichiarato il fallimento con esercizio provvisorio per il club rossazzurro, che è stato affidato a dei curatori fallimentari. I soggetti in questione si occuperanno di portare avanti le attività della società fino al 2 gennaio. A quella data, se verrà versata la somma richiesta di 600 mila euro, si potrà ottenere il prolungamento dell’esercizio provvisorio di due mesi, che farebbe scattare la procedura per la vendita all’asta del titolo sportivo. Una sorte che appare difficile, ma nulla è impossibile. A farcela in tal senso lo scorso anno era stata la Sambenedettese, che ha persino disputato i play-off di categoria.

Catania, il tribunale ha deciso: dichiarato il fallimento

Catania fallito, ma la classifica non cambia

La classifica del Girone C di Serie C ad ogni modo, almeno per il momento, non subirà alcun cambiamento. In molti speravano che il Catania potesse essere estromesso dal campionato. In quel caso infatti i punti assegnati nelle partite giocate dagli etnei sarebbero stati annullati: tra questi anche i 3 conquistati da Bari Turris e 1 dell’Avellino, per quanto concerne le contendenti alla promozione in Serie C. Una ipotesi che avrebbe favorito il Palermo, uscito sconfitto dal derby al “Massimino”. Ciò, ad ogni modo, non accadrà.

È lecito domandarsi, tuttavia, con quale volto il Catania giocherà il girone di ritorno. In molti, tra i giocatori, potrebbero approfittare del mercato di gennaio per spostarsi su altri fronti. Al di là delle partenze, ad ogni modo, l’atteggiamento della squadra sul campo – che fino ad oggi è sempre stato ineccepibile – potrebbe cambiare, dato che la fine del club etneo è già scritta. A beneficiarne in tal senso potrebbero essere alcune squadre ed altre no. Il campionato potrebbe uscirne falsato? Quel che appare certo è che in una partita gli etnei daranno il tutto per tutto: il derby contro il Palermo al “Renzo Barbera”.

Cosa accadrà la prossima stagione?

Non è dato sapere, invece, cosa ne sarà del Catania nella prossima stagione. Il club etneo non ha infatti più la sua matricola, ma paradossalmente potrebbe a luglio iscriversi nuovamente in Serie C. Tutto dipenderà dall’esito dell’asta per il titolo sportivo, se essa verrà fatta a seguito dell’eventuale prolungamento di due mesi dell’esercizio provvisorio. Il soggetto che riuscirà ad aggiudicarsi quest’ultimo, infatti, dovrà fornire le necessarie garanzie davanti alla Covisoc. Nel caso in cui non ci riuscisse, come accaduto un anno fa alla Sambenedettese, ripartirà dai dilettanti.

LEGGI ANCHE

Trajkovski a TP.it: “Ritornerei al Palermo. Mangiavo arancina e cannoli…”

Palermo ai raggi X: cosa serve a gennaio?

Ricciardo a TP.it: “Palermo, difficile superare il Bari. Cessione? Vi dico la mia”

Baldini, il tecnico che allenò gratis: “I soldi sono il diavolo, con Zamparini…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui