Serie B

Silvio Baldini è subentrato in casa Palermo al posto di Giacomo Filippi. Dopo attente valutazioni, il club rosanero ha deciso di sostituire il tecnico di Partinico con l’ex, tra le tante, Palermo e Catania. Il prossimo tecnico del club di viale del Fante è infatti molto conosciuto in Sicilia per aver guidato prima i rosanero nella stagione 2003/2004 di Serie B, poi i rossoazzurri in Serie A nella stagione 2007/2008.

Baldini a Palermo

Baldini è approdato a Palermo nel 2003, legandosi al club con un contratto triennale da un milione di euro a stagione. L’esperienza in rosanero del 58enne di Massa, però, termina prima del previsto: nonostante una squadra più che organizzata, piazzata terza in classifica e in zona promozione, il tecnico viene esonerato il 26 gennaio 2004 per alcune incomprensioni con l’ex patron Maurizio Zamparini. Dopo 11 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte, lascia dunque il posto a Guidolin che, dopo aver divorziato con il Bologna, trascina la squadra in Serie A, dopo 31 lunghi anni di attesa.

L’esperienza in rossoazzurro

Il 3 giugno 2007 Baldini prende in mano le redini del Catania, iniziando una nuova esperienza in Serie A, dopo Empoli. Dopo aver firmato un contratto biennale, Baldini guida gli etnei fino al 31 marzo 2008, data in cui ha rassegnato le dimissioni per le pesanti sconfitte collezionate. Durante quella stagione, infatti, gli etnei avevano disputato un girone di andata discreto, complici le 5 vittorie, i 7 pareggi (soprattutto con le big del campionato) e le 7 sconfitte, per poi dimostrare totale discontinuità al ritorno. Ciò costa alla squadra il terz’ultimo posto in classifica.

Le imprese e le irriverenze di mister Baldini

Per via della sua schiettezza, tra Baldini e Zamparini erano nate tante divergenze durante l’annata rosanero. Uno dei tanti clamorosi episodi risale proprio al periodo di rottura con il club. Il Palermo, allora terzo in classifica, aveva perso la sfida casalinga contro la Salernitana e, nonostante il piazzamento al terzo posto il tecnico di Massa aveva dichiarato senza peli sulla lingua: “Il presidente farebbe bene a stare zitto. Con le sue sparate crea solo malumore”Pur tuttavia, Baldini è considerato anche un mister dalle tante risorse: sono tante, infatti, le imprese compiute nelle due diverse stagioni in cui ha allenato le compagini siciliane. Tra queste, vanno senz’altro ricordate le vittorie dei rispettivi club nel derby: il 9 novembre 2003, i rosanero trionfano 0-2 nel derby contro il Catania al Massimino. Il 2 dicembre 2007, invece, la vittoria va ai rossoazzurri che dilagano contro il Palermo 3-1.

Definito da molti irriverente, anarchico e, perfino, “allenatore senza stipendio”, Baldini è pronto a ripartire da un club di Serie C. Dopo l’ultima esperienza alla Carrarese, il tecnico toscano cercherà di trasmettere tutta la sua esperienza al Palermo nella speranza di riportarlo ai livelli che merita e magari anche in Serie B.

LEGGI ANCHE

Chi erano e che fine hanno fatto i giocatori del vecchio Palermo di Baldini

Baldini, carattere fumantino e verve da vendere! E quel calcio a Di Carlo… (VIDEO)

Palermo, da Mangia a Filippi: quando il panettone a Natale è indigesto

Palermo, dal “professor” Baldini: stile, idee, probabile formazione e ruoli

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui