Calciomercato Belotti

Il 20 dicembre 1993 nasceva a Calcinate, piccolo paesino in provincia di Bergamo, Andrea Belotti, attuale capitano del Torino FC, che compie oggi 28 anni. Al momento, il Gallo registra 227 presenze con la maglia del club granata, grazie alle quali si piazza al 31° posto nella classifica all-time. Occupa invece l’8° in quella che riguarda i cannonieri granata, grazie alle sue 105 reti in sei stagioni e mezza nel capoluogo piemontese. Il campione d’Europa, prima di diventare il giocatore che è oggi, ha fatto un bel po’ di gavetta passando dalle serie minori.

BELOTTI, QUANDO LA SERIE C LANCIA UN CAMPIONE D’EUROPA

Prima di approdare al Palermo, squadra che lo ha lanciato tra i grandi, però, Andrea Belotti giocava per l’Albinoleffe, squadra della sua città natale, ovvero Bergamo. Già allora si notava come il Gallo fosse un predestinato, dato che alla prima stagione in Serie C, a soli 18 anni, ha realizzato dodici reti. Fin da subito si era caricato sulle spalle tutto il peso della sua squadra e di certo le sue prestazioni hanno fatto gioire per tutta la stagione dirigenza e tifoseria bergamasca. Non c’è voluto molto per convincere la società rosanero ad acquisire le prestazioni sportive del futuro campione d’Europa.

L’APPRODO DEL GALLO A PALERMO

Il 2 settembre 2013, il Palermo decide di investire su Belotti, il quale viene acquisito con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 2,5 milioni di euro sulla metà del cartellino. Il Gallo, a suon di gol, riesce a portare i rosanero in Serie A. Al termine della stagione 2013-2014 realizza dieci reti nella serie cadetta. A stagione conclusa, la dirigenza rosanero decide di esercitare il diritto di riscatto sulla metà del cartellino del giocatore, ottenendo un’opzione per il riscatto dell’altra metà a 3,5 milioni di euro. Dopo un’ottima annata in massima categoria, il campione d’Europa viene ceduto al Torino per 7,5 milioni di euro.

IL FUTURO INCERTO

Andrea Belotti, nonostante sia diventato una vera e propria leggenda del Torino, ha il contratto in scadenza nel giugno 2022. L’ex Palermo non ha ancora deciso se rimarrà in Piemonte o meno, in quanto un’eventuale chiamata da una big potrebbe convincerlo a non rinnovare. Già in passato era arrivata la chiamata del Milan per il Gallo, ma il presidente Cairo rifiutò l’offerta dei rossoneri. Nelle ultime ore, secondo quanto riporta Sky, sembrerebbe esserci un interessa da parte del Siviglia, società che lo scorso inverno ha acquistato Papu Gomez dall’Atalanta, per il campione d’Europa. Tutti gli indizi vedono Belotti lontano da Torino…

 

LEGGI ANCHE

Bari, Gigliotti: “Col Palermo non avremmo perso neanche giocando ore”

Il sesto stadio italiano di proprietà è in serie C…

Prestazione triste per i rosa. Il pari fa male alla classifica

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui