Palermo-Bari, gara che si disputerà domani allo stadio Renzo Barbera, ha una rilevanza storica, sia per l’importanza delle due piazze, sia per tutti i match che sono stati disputati in passato e i cui risultati riecheggiano ancora oggi, forse per ricordarci a livello statistico chi ha avuto la meglio tra le due.

I precedenti di Palermo-Bari

Le due squadre hanno disputato ben 32 gare in terra siciliana. I rosanero, il più delle volte hanno avuto la meglio. Il Bari, infatti, ha portato a casa i tre punti solamente in due occasioni: in tutte le altre occasioni il Palermo ha vinto ben 17 incontri. I pareggi sono invece 14. L’ultimo match è stato disputato lo scorso anno, poco prima di Natale, il 23 dicembre. In quell’occasione il Palermo cercava di risollevarsi dopo un periodo difficile legato al Covid, mentre il Bari tentava di rincorrere la Ternana che invece aveva messo il turbo. Quella partita non vide nessun vincitore e si concluse con il risultato di 1 a 1.

Palermo-Bari è uno scontro che si è disputato in tutti i campionati dalla Serie A alla Serie C. Ci sono alcune gare che sono rimaste nella storia quali: quella del 2010/2011 finita 2 a 1 per i rosanero con Miccoli e Bovo a segno, così come quella del 2013/2014 con gol di Lafferty e Dybala. Infine quella giocatasi nel 2017/2018 in Serie B, finita con un pareggio: 1 a 1. In Serie C, tuttavia, quello di domani è soltanto il secondo incontro. Questo a dimostrazione di come le due società abbiano alle spalle una storia importante che le ha sempre viste giocare in categorie superiori. Una sfida, dunque, che decreterà chi è la più forte tra due squadre che nel sud Italia hanno fatto la storia del calcio.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, il bollettino del 18 dicembre: 1.368 nuovi contagi

Serie C, 19° giornata su Sky: il programma delle gare

Palermo, cimitero dei Rotoli degradato: parla il parente di un defunto

Corso Calatafimi, Palermo: crolla un balcone pericolante

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui