pieroni

Un altro lutto nel mondo del pallone. Ermanno Pieroni è morto quest’oggi all’età di 76 anni, dopo una lunga malattia. La sua carriera è sempre stata legata al calcio, sotto diverse vesti dirigenziali. La sua storia si intreccia, negli anni, con quella di diversi club: in particolare Perugia e Ancona.

La sua carriera era iniziata dal ruolo di arbitro, per poi puntare più in alto a ruoli come dirigente. Da Perugia in poi una crescita continua, fino ad arrivare ad essere presidente dell’Ancona, portandolo anche in A nel 2003.

Ermanno Pieroni, però, è stato dirigente di tanti altri club come ad esempio Taranto e anche Messina. Nella sua esperienza siciliana, tra le fila della Acr, si lega al club tra la fine degli anni Ottana e gli anni Novanta, nelle stagioni in cui i giallorossi militavano in Serie B.

Come uomo di calcio portò alla ribalta giocatori e tecnici. Dobbiamo a lui il lancio di Andrea Ranocchia e Floro Flores, fino anche a Moris Carrozzieri, ex giocatore rosanero. Per quanto riguarda gli allenatori, proprio ad Arezzo, durante la sua dirigenza, sono stati in panchina Antonio Conte e Maurizio Sarri.

A marzo 2021, a causa della malattia, aveva deciso di ritirarsi definitivamente, tuttavia, non è stato sufficiente sottoporsi alle cure per sconfiggerla. Quest’oggi viene a mancare un intenditore di calcio, un talent scout, un uomo ha messo la sua firma in diversi progetti negli ultimi 30 anni. Insieme a lui, negli stessi drammatici istanti, anche Giampiero Galeazzi. Due figure complementari, una era un dirigente, l’altra un telecronista, ma che hanno fatto la storia dello sport in Italia.

LEGGI ANCHE

Lutto per il mondo dello sport italiano, è morto Giampiero Galeazzi

Aguero verso il ritiro? Il giocatore fa chiarezza: “Valuteremo tra 90 giorni”

Messina-Avellino, Braglia: “Sappiamo che non sarà una partita facile”

Palermo-Potenza, domani il tecnico Filippi in conferenza stampa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui