Palermo

Monterosi, prossimo avversario: piccolo centro con grande entusiasmo

Monterosi è un comune italiano di 4 657 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo circa 41 km e dal Grande Raccordo Anulare (Roma) circa 30 km.
Monterosi è tutto raccolto intorno al suo nucleo centrale, ed ha avuto, in passato, importanti funzioni strategiche. Il passaggio della via Cassia favorì scambi economici e culturali con il resto dell’Etruria e questo consentì a Monterosi, e ad altri paesi vicini, di migliorare culturalmente ed economicamente. Naturalmente, per lo stesso motivo, Monterosi fu anche vittima di numerosi assedi e saccheggi: passarono da Monterosi Romani, Goti e Longobardi.

Palermo, vicino alla conclusione l’iter per la realizzazione del centro sportivo

Monterosi inizialmente era situato sul colle che attualmente lo sovrasta; intorno al 1400, in un periodo di relativa calma, il centro abitato si trasferì a valle. Il paese è ricordato nei libri di storia perché teatro di memorabili avvenimenti. Monterosi fu nel 1155, ad esempio, il luogo prescelto da papa Adriano IV per incontrare Federico Barbarossa che doveva essere incoronato imperatore: il Barbarossa si rifiutò, in quell’occasione, di reggere la staffa al pontefice che doveva salire a cavallo.

 

MONTEROSI TUSCIA F.C.

A partire dalla stagione 2004-2005, la SS Monterosi, gioca il campionato di Seconda Categoria, vinto poi la stagione successiva. Tra il 2006 e il 2009, la società vince dapprima il campionato di Prima Categoria, poi i play-off di Promozione, approdando così in Eccellenza, il massimo campionato dilettantistico a livello regionale. Alla vigilia della stagione 2011-2012, cambia denominazione in Real Monterosi.

 

Al termine della stagione 2014-2015, nonostante i tre cambi di panchina, la squadra non riesce ad evitare la retrocessione in Promozione. Tuttavia, grazie alla fusione con la Nuova Sorianese (altra formazione di Eccellenza), la compagine viene rinominata Nuova Monterosi e mantiene la categoria. La stagione successiva, ovvero la 2015-2016, si conclude con la vittoria del campionato e la prima storica promozione della Nuova Monterosi in Serie D.

Il club biancorosso si stabilizza nel massimo campionato dilettantistico e, progressivamente, si propone quale squadra di vertice. Nel giugno del 2021, dopo cinque stagioni disputate nel massimo campionato dilettantistico, il Monterosi centra il primo posto nel girone e di conseguenza, la prima storica promozione tra i professionisti.
Alla vigilia della prima stagione tra i professionisti, la società cambia denominazione in Monterosi Tuscia F.C.
Tuscia era la denominazione attribuita all’Etruria dopo la fine del dominio etrusco, invalso a partire dalla Tarda antichità e per tutto l’Alto Medioevo.

Tutta la verità sulla presunta, possibile, eventuale cessione del Palermo

La squadra laziale del Presidente Luciano Capponi allenata da David D’Antoni è quindi una matricola in tutti i sensi ; infatti è una neofita del calcio professionistico e non possedendo nemmeno uno stadio degno di questo nome (è abitato appena da 4657 anime) gioca le sue partite interne allo stadio “Enrico Rocchi di Viterbo.
Attualmente occupa l’ultimo posto della classifica in coabitazione con Fidelis Andria e Vibonese con appena due punti frutto di due pareggi e due sconfitte con tre reti all’attivo e ben otto al passivo.

Sarà il Palermo la prossima società italiana ad andare in mani straniere?

Ergo per i rosa domenica c’è un solo risultato : LA VITTORIA; qualunque altro risultato sarebbe l’inizio dei guai per l’intera società visto quello che cova sotto la cenere da parte di tutta la tifoseria che ha mal digerito le prestazioni fin qui offerte .
E allora col massimo rispetto per gli avversari questi tre punti devono essere portati assolutamente a casa …….
FORZA PALERMO e buona partita a tutti
Pino Abbate

LEGGI  ANCHE

[VIDEO] X Factor: Agnelli bacchetta catanese con la maglia del Palermo

Dal Borussia Dortmund al Monterosi: l’ex Catania che ha già colpito i rosa

Il Catania perde ed il pubblico non esulta. Perché?

Comprate il Palermo Fc e farete l’affare della vita

Insieme per il bene del Palermo. Lettera aperta a Tony Di Piazza

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui