Lucca

Sarebbe una domanda da porre a Roberto Mancini, Commissario Tecnico della nostra Nazionale. Per il momento, però, ce la poniamo noi e cerchiamo di dare quantomeno una risposta. Lorenzo Lucca, attualmente al Pisa e trasferitosi dal Palermo per 2 milioni di euro (più bonus), può essere convocato al Mondiale 2022 in Qatar? Insomma è un quesito che, ad una prima lettura, farebbe alzare chiunque da una sedia, scardinare gli occhi dalle orbite e, forse, impallidire. Poi, però, riflettendo, qualcosa potrebbe cambiare nell’ego di ciascuno di noi.

Alto, spavaldo, pieno di sè, Lorenzo Lucca ha dimostrato di essere un vero numero 9. Dopo i 13 gol segnati in Serie C con la maglia del Palermo, non sono passate inosservate le 4 reti messe a segno con la maglia del Pisa in Serie B. All’inizio era un po’ acerbo, macchinoso, ingolfato. Poi, giorno dopo giorno, come fa un bambino appena nato, ha imparato qualcosa e perfezionato le sue tecniche. Non è solo il numero dei gol, ma il come protegge la palla, come fa giocare bene la squadra, come segna. Ieri, contro il Monza, stop di destro e rasoiata dai 20 metri che è finita dritta all’angolino per il gol che è valso il 2-1 finale.

Mancini del resto, non hai mai rinunciato ai giovani, ignorando altamente età anagrafica e categoria di appartenenza. Ha convocato tutti coloro che lo meritavano: giovani, vecchi, giovanissimi. Oltretutto, sembra una follia ma non lo è affatto, in Italia manca un vero 9 con le sue caratteristiche. La Serie A è orfana di un centravanti italiano capace di sapere abinare fisico e tecnica. Si potrebbe ragionare poi sulla vera funzionalità di un “nove” tradizionale nel gioco tanto fluido del nostro C.T.. Noi rispondiamo che uno grande e grosso potrebbe sempre servire e al momento, tolto il massimo campionato dai nostri pensieri, gli occhi gravitano sull’ex Palermo. Per le sue caratteristiche, è il primo della lista, visto che la Serie A non possiede questi centravanti al momento. Sintomo di quanto il calcio moderno sia cambiato.

Ai più, questo articolo potrebbe sembrare una follia, ma non lo è. La nostra è una curiosità seria, oltre che una ferrea convinzione. Mancini avrà pure le sue idee, il suo zoccolo duro, ma non è un uomo immobile dinanzi alle novità emergenti. Anzi, tutt’altro. Che alla fine sia Mondiale o no, Lucca continuando così meriterebbe sicuramente una convocazione, poi chissà. “Ha scelto Pisa per il progetto tecnico, è il posto migliore in cui completarsi”. Queste erano state le parole del procuratore rilasciate tempo fa ai nostri microfoni; aveva ragione…

LEGGI  ANCHE

Palermo, attacco sterile e senza idee: una statistica fa riflettere

Tutto bene, tutto bello, tanti complimenti ma… ora serve vincere

Palermo, 4 partite ed è già rischio -7 dalla vetta. Rosa senza…”Cazzimma”

Lo strano caso di Roberto Crivello: da capitano a esiliato in un anno

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

  1. Lucca ha caratteristiche che nel calcio di adesso sono fondamentali, ha fisico, ha corsa, ha tecnica, fa i gol ed è giovane, sicuramente sarà presto convocato in nazionale, io l’avevo scritto sul mio blog (potete leggere su archivio) che il Palermo se ne sarebbe pentito di averlo svenduto per soli 2 milioni. Già ne vale almeno il triplo..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui