mercato svincolati

Il mercato degli svincolati potrebbe offrire diverse opportunità al Palermo nei prossimi giorni. La squadra rosanero ha chiuso la sessione estiva del calciomercato con l’arrivo di Marco Perrotta in prestito dal Bari, e al momento sembra che non siano previsti altri movimenti.

Ma è ben noto che il mercato, specialmente quello degli svincolati, è imprevedibile e soprattutto è fatto di opportunità e occasioni. Queste a volte sorgono quasi dal nulla e si concretizzano nel giro di poche ore, dunque ogni possibile scenario di mercato attualmente non è da escludersi a priori. Se poi teniamo in considerazione che il Palermo ha ancora uno slot libero nella famosa lista dei 25, il nostro argomento trova ancora più forza.

Abbiamo deciso dunque di focalizzare la nostra attenzione su tre ruoli in cui sono presenti alcuni giocatori svincolati particolarmente interessanti, che potrebbero tornare utili ai rosanero.

LA LINEA MEDIANA

Con lo spostamento di Jacopo Dall’Oglio sulla linea dei trequartisti è possibile che il Palermo possa avere la coperta un po’ corta a centrocampo. Oltre ai due titolarissimi Luperini-De Rose, infatti, l’unico sostituto di esperienza in panchina è Moses Odjer, oltre al giovanissimo Enrico Mauthe.

Il mercato degli svincolati offre per questo ruolo due nomi interessanti. Il primo è quello di Antonio Palma. centrocampista classe 1994 cresciuto nel vivaio dell’Atalanta. Il calciatore vanta più di 200 presenze in Serie C con Renate, Rimini e Piacenza tra le altre. Il centrocampista ha anche un buon vizietto del gol e dell’assist: in 201 presenze in Lega Pro, Palma è riuscito a siglare 15 reti e 24 assist.

L’altro giocatore è Simone Missiroli. In questo caso le presentazioni servono a ben poco: il calciatore per anni è stato il perno di diverse squadre di Serie A, categoria in cui ha accumulato quasi 300 presenze.

LA FANTASIA

Quello del trequartista puro è un ruolo che manca nel Palermo. Floriano infatti è un esterno adattato a tale ruolo, stesso discorso vale per Dall’Oglio che nasce mezzala. L’unico che probabilmente potrebbe essere considerato a proprio agio in questa posizione è Andrea Silipo, che però per adesso stenta a trovare il giusto minutaggio.

Tra gli svincolati ci sono tre opportunità tra tutte. Torniamo a suggerire, come già fatto alcuni giorni fa, il nome di Marco Firenze. Firenze è un duttile centrocampista offensivo capace di ricoprire benissimo quasi tutti i ruoli tra la mediana e la trequarti campo. Con quasi 100 presenze in Serie B, il suo possibile arrivo porterebbe in squadra un buon carico di esperienza e indubbia qualità.

Il secondo nome che suggeriamo è quello di Filippo Boccardi, calciatore classe 1996 cresciuto nel vivaio del Grosseto. Proprio con la maglia dei toscani Boccardi si è messo in mostra nella passata stagione, riuscendo a siglare 7 reti in 28 apparizioni stagionali.

Ultimo nome, ma non per importanza, è quello di Danilo Soddimo. Tanto si è parlato di lui in questi giorni in chiave mercato: a partire dalle ultime ore della sessione estiva dei trasferimenti il suo nome è iniziato a circolare in orbita Palermo con una certa insistenza. Sono di poche ore fa le parole di ammiccamento da parte del giocatore per la piazza rosanero, che magari potrebbero voler dire qualcosa sul suo futuro. Del resto un calciatore come Soddimo non potrebbe che aumentare la qualità della rosa palermitana. Il trequartista ha un curriculum di tutto rispetto, avendo accumulato in carriera quasi 250 presenze in Serie B con oltre 20 reti e altrettanti assist. Nel corso della carriera il calciatore può vantare anche una quarantina di presenze in Serie A tra Pescara, Frosinone e Sampdoria.

CORSA E QUALITÀ

Adrian Stoian e Andrea Nalini per anni hanno fatto le fortune del Crotone tra Serie B e A. Adesso i due calciatori sono svincolati e potrebbero rappresentare un’interessante opportunità in chiave mercato.

Stoian, ala offensiva classe 1990, è cresciuto nel vivaio della Roma, maglia con cui ha esordito in massima serie contro la Juventus nel 2009. Dopodiché una lunga gavetta tra Pescara, Bari e Chievo, prima di trovare la propria definitiva dimensione al Crotone.

Nalini, di un anno più giovane rispetto al giocatore rumeno, si è consacrato tra i professionisti con la maglia della Salernitana nel 2015, annata in cui i campani ottennero la promozione in Serie B dalla Lega Pro.

LEGGI ANCHE

Soddimo: “Palermo? Una di quelle piazze che ti fa sentire il fuoco dentro. Vedremo…”

Messina e Palermo pungono poco: il primo derby è senza vincitori

Prima due regali, poi il pari di Soleri. Il Palermo si salva nel derby con l’Acr

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui