Euro 2020

Euro 2020 – Italia Campione d’Europa. Il cammino degli azzurri. Il tabellone finale…

Lo abbiamo utilizzato spesso e ora possiamo anche ammettere di averlo fatto in maniera scaramantica. Il nostro tabellone, che vi abbiamo proposto lungo tutto questo campionato europeo, ha portato bene. Nato da una tabella del Corriere dello Sport, lo abbiamo modificato lungo il percorso di avvicinamento della nazionale italiana fino alla splendida finale di Wembley dove la squadra di Mancini ha vinto, con assoluto e pieno merito, il titolo continentale.

Mercato, cessione societaria e centro sportivo: tutto in divenire. Ma …

Ed oggi vogliamo riproporlo completo, con la finale di ieri sere. Ci piace stuzzicare la memoria e ripercorrere le tappe che hanno portato al successo in Europa che mancava da ben 53 anni.

Gruppo A: Turchia – Italia 0-3, l’11/06/21 – Italia – Svizzera 3-0,  il 16/06/21 e  Italia – Galles 1-0, il 20/06/21 tutte gare disputate a Roma.

Dopo il girone a 4 squadre vinto quasi in scioltezza, arrivano gli ottavi di finale con l’Austria che viene superata solo ai supplementari. Ai quarti lo spauracchio Belgio, una delle favorite per la vittoria finale. Grande prestazione degli azzurri e vittoria per 2-1. Si va in semifinale, si vola a Wembley, lo stadio che ospiterà semifinali e finalissima.

La Spagna ci fa soffrire…

Euro 2020 – La gara con la giovane ma organizzata Spagna ci vede soffrire più del previsto. La vittoria arriverà solo ai rigori. Gli stessi che ieri sera hanno consentito agli azzurri di aggiudicarsi il titolo europeo. Ma quella con l’Inghilterra è stata tutta un’altra storia rispetto alla Spagna. Possesso palla e dominio azzurro per quasi tutta la gara. Non vincerla sarebbe stata una beffa. A volte il calcio sa essere giudice corretto…

Chi è Alessio Buttaro, il nuovo acquisto del Palermo cresciuto nella Roma

 

LEGGI  ANCHE

Mercato Palermo: idea Rossetti per l’attacco. La situazione

Catanzaro: un mercato da far paura al Bari… e al Palermo

Lucca va in ritiro, ma non per restare. Le ultime sulla cessione

Palermo – Pisa: scambio Lucca-Belli ?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui