Tutti i sindaci d’Italia, in vista della finale con l’Inghilterra di domenica sera, si preparano ad emanare ordinanze anti-assembramento.

L’obiettivo è evitare le scene di martedì sera e disagi alla viabilità e all’ordine pubblico.

Tra questi anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che così dichiara:

Faremo una riunione con il comitato di ordine pubblico per stabilire quali potranno essere i provvedimenti da adottare“.

Aggiunge poi: “Il divieto o l’ordinanza non può essere un alibi per il disimpegno, bisogna avere cura senza aspettare l’intervento del sindaco o una contravvenzione. Proviamo a rispettare la salute di ognuno di noi. Vedremo come affrontare al meglio questo momento di rischio di assembramento, che in realtà è quotidiano“.

L’OPINIONE DI SILERI

Il pericolo che questi assembramenti di piazza possano generare focolai è concreto, ne parla il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus:

In una piazza gremita di persone – aggiunge- in cui non tutti hanno fatto il vaccino o il tampone, si può generare un focolaio ed è quello che accadrà perché la variante Delta è più contagiosa e perché il numero di vaccinati non è ancora sufficienti, dobbiamo stare attenti perché rischiamo quello che è accaduto a Maiorca, dobbiamo evitare assembramenti e portarci sempre la mascherina in tasca per poterla utilizzare in caso di assembramento”.

Continua affermando: “Se c’è anche una singola persona positiva alla variante Delta e intorno solo un 20% di vaccinati ci sono buone chance che si determinino tanti micro satelliti di infezione che poi potrebbero diventare focolai quando quelle persone si spostano e magari si portano il virus in vacanza dove incontrano persone non vaccinate e da lì il virus si fa qualche viaggio itinerante ed ecco che i mille casi che vediamo ogni giorno possono triplicarsi“.

 

 

LEGGI ANCHE

Il presidente della Repubblica presente per la finale di Wembley: l’ultima volta…

Il nuovo Palermo un passo alla volta

Saraniti in uscita, destinazione Gubbio: il club umbro prepara l’offerta

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui